Media

Snapchat presenta Comic Bitmoji 2D: nuovo, ma con un tocco di nostalgia

Comic Bitmoji

Dal suo esordio come strumento per creare avatar fumettistici Bitmoji è cresciuto fino a diventare un fenomeno globale, utilizzato ogni giorno da oltre 320 milioni di persone in tutto il mondo. Oggi è integrato in molti delle modalità in cui le persone si connettono, sia all’interno sia fuori dall’app di Snapchat – dai profili e la Snap Map, alle Lenti AR e agli adesivi nelle Chat, fino ai messaggi di testo o persino alle email.

Con l’evoluzione della community di Snapchat e del mondo digitale, anche Bitmoji è cambiato. Nel 2023 Snap ha lanciato un nuovo avatar 3D, offrendo le funzionalità di personalizzazione più avanzate di sempre: da corporature e acconciature diverse, a dettagli più ricchi come trucco e lentiggini.

Una novità per i nostalgici

Tuttavia, molti membri della community di Snap provano un forte affetto per il loro avatar originale e sono nostalgici dello stile 2D da fumetto che lo caratterizzava, tanto che migliaia di utenti hanno chiesto di poterlo riavere. E sono stati ascoltati.

Snap presenta quindi Comic Bitmoji: a partire da oggi gli abbonati a Snapchat+ potranno attivare un nuovo stile che porta con sé il fascino degli avatar classici 2D, mantenendo però tutti i vantaggi dell’infrastruttura 3D attuale. Comic Bitmoji va pensato come un filtro per il proprio avatar: la stessa personalizzazione e le espressioni più amate, reinterpretate per richiamare quell’iconico look ispirato ai fumetti. Questa impostazione consentirà agli abbonati Snapchat+ di vedere tutti gli avatar Bitmoji nella loro app in 2D e, a breve, potranno inviare agli amici adesivi che riflettano lo stile selezionato.