Creative & Communication

Smemoranda e PI&C lanciano la web series ‘Live in 5a E’

La campagna di lancio della nuova Smemoranda 2018, realizzata in collaborazione con People Ideas & Culture Europe per festeggiare i 40 anni del diario, è una webserie in 5 puntate, online sui canali social del brand dal 23 agosto al 15 settembre. Tutto questo con la nuova tagline ‘Vivi una pagina alla volta’. (ascolta Nico Colonna, presidente Gut Edizioni, fondatore e direttore Smemoranda,  intervistato da youmark, insieme a Domenico Vitale, People Ideas & Culture Europe, sul set).

La serie, dal titolo Live in 5a E, è dedicata alle esperienze che restano per sempre nel cuore e tra le pagine della Smemo. Perché il tema di Smemoranda 2018 è Live!, ovvero la vita vera senza filtri, quando si improvvisa rischiando di sbagliare, quando ci si sente vivi davvero. La vita, in questo caso, è quella di sei compagni di classe alle prese con le loro prime grandi avventure. Tre ragazze, tre amiche. Bianca (Martina Lampugnani), bella e determinata; Emma (Camilla Turrini), riservata e giudiziosa; Mariam (Elisa Pi- stis), amante della moda con il sogno di diventare una fashion blogger. E tre ragazzi, tre amici. Justin (Marlon Brandao), spigliato e pungente; Diego (Ciro Cipullo), con la passione per il calcio; Riccardo (Alberto Vetri), sciupafemmine di fama.

Tutto ha inizio con il ritorno a scuola dopo le vacanze estive, quando i protagonisti trovano una misteriosa Smemo dei primi anni ‘90. E’ il simbolo di un club segreto chiamato Smemobanda fondato più di vent’anni prima da ragazzi come loro. Decidono di riportarlo in vita, per affrontare insieme i problemi del mondo di oggi: razzismo, discriminazione, insicurezze, cyber bullismo. Per fortuna, possono sempre contare sull’aiuto e sull’ironia di Gino (Gianni Cinelli), il barista, di Rosa (Cinzia Marseglia), la bidella, e del prof. Michele (Alessandro Betti), i comici di Zelig che accompagnano in questa storia.

“Cercare di capire le problematiche dei ragazzi e portarle in vita nella serie con la giusta combinazione di co- micità e dramma è diventata la chiave per creare rilevanza per un brand che da sempre si rivolge ad una au- dience in continua evoluzione, rimanendo strettamente legato all’attualità sia nell’uso dei media che nei con- tenuti”, commenta nella nota Domenico Vitale, founder People Ideas & Culture Europe.

“Smemoranda ha sempre esaltato il pensare libero diventando un simbolo per milioni di studenti nei suoi primi quaranta anni di vita. In questa web series i ragazzi della 5E rappresentano una sintesi della nuova scuo- la/società italiana. Insieme a loro, come sempre, “pensiamo positivo” con tutti quei valori che hanno caratte- rizzato la nostra storia: amicizia, solidarietà, inclusione e amore. Ma parliamo anche dei loro problemi, senza nasconderli sotto lo zerbino… Il tutto con ironia e leggerezza, il dna del leggendario diario Smemo”, aggiunge il presidente di Gut Edizioni, Nico Colonna.

La serie e stata ideata e scritta da PI&C Europe a Milano in collaborazione con la redazione di Smemoranda, e il supporto strategico e creativo di PI&C New York. Le puntate sono state prodotte da CY&N by PI&C, la casa di produzione newyorkese della stessa agenzia, con regia di Domenico Vitale.

Ep.2
Trailer 1
Trailer 2

Uscita prossimi episodi

Ep. 3  6 settembre
Ep. 4 11 settembre
Ep. 5 15 settembre

Credit
Chief Idea Architects: Domenico Vitale/Doug Raboy
Creative Director: Stefania Sessa
Copywriter: Alessandro Bolla, La redazione Smemoranda
Art Director: Valentina Corda, Margaux Delaporte
Strategy: Enrico Gatti, Ludovico Corbetta, Candice Ji
Digital Strategy: Alex Barz
Account Management: Marco Nava, Marcello Pascale
Production company: CY&N by PI&C New York
Director: Domenico Vitale
Executive Producer: Mike Paletta
Director of Photography: Greg De Domenico
Editing: Joe Sandoval, Alessio Giotto
Senior producer: Simona Mondello
Producer: Fanny Vasseur, Federico Rusconi
Music and SFX: Aldo Carpanzano, Proceed Records
Color: Tiziano Bernardini