Updating

smell _ listen _ feel. Calé Fragranze d’Autore a Pitti Fragranze 2018 con i brani musicali inediti del compositore Philip Abussi, Mokamusic

Dal 14 al 16 settembre Firenze ospiterà Fragranze, il salone della profumeria artistica giunto alla 16a edizione. Per l’occasione, il marchio italiano Calé Fragranze d’Autore presenta un itinerario olfattivo e musicale.

La collezione di eau de parfum ideata da Silvio Levi, appassionato ed esperto di Profumeria Artistica, realizzata con la collaborazione di alcuni Maestri Profumieri di fama internazionale, si arricchisce dei brani musicali inediti del compositore Philip Abussi di MOKAMUSIC.

In una prima fase è stato chiesto all’artista di annotare le sensazioni che provava accostandosi ad ogni fragranza proposta in forma anonima, senza conoscerne il nome né gli ingredienti della piramide olfattiva. Successivamente Silvio Levi gli ha svelato le peculiarità dei profumi e raccontato le ispirazioni. E’ così che Philip Abussi si è reso conto di aver  colto ogni messaggio, portandolo ad aderire al progetto di traslazione del racconto olfattivo in musica. Le sue tracce originali sono state modificate in confronti successivi fino a giungere alla fase finale.

Una collaborazione che vuole valorizzare la percezione olfattiva, invitando il visitatore a vivere una nuova dimensione espressiva del profumo.

Lo stimolo simultaneo di olfatto e udito dà maggiore impatto emotivo alla storia che si costruirà nella mente dell’ascoltatore, coerentemente al briefing che ha dato origine al profumo e in seguito al suo brano musicale.

 

“Ascoltare un profumosenza preconcetti può portare a vedere immagini, a rievocare suoni, emozioni e ricordi, ma anche colori e percezioni tattili che diventano estremamente vere e coinvolgenti”, afferma Levi nella nota. “Guardare chi annusa la fragranza a occhi chiusi, mentre ascolta in cuffia il brano corrispondente, è incredibile. Si intuisce che sta vedendo qualcosa, le espressioni del viso cambiano, perché la musica esalta le sue percezioni olfattive e permette, in modo ancora più autentico, di assaporare il bello che il messaggio delle creazioni Calé Fragranze d’Autore sa comunicare”.

Fragranze 2018
14-16 settembre
Stazione Leopolda ● Viale Fratelli Rosselli, Firenze
Orario: 10 – 18

Ascolta le composizioni musicali
@ calefragranzedautore.com/scented-music