Campagne

Skittles riscrive le regole del Super Bowl: la pubblicità non va in onda, suona al citofono

Il brand ha infatti trasformato lo spot in un’esperienza reale: una consegna a sorpresa, dal vivo, grazie alla partnership con Gopuff. E così Elijah Wood busserà alla porta di un fan

In occasione del Super Bowl 2026, Skittles ha deciso di fare una cosa radicale: togliere la pubblicità dallo schermo e portarla nel mondo reale. Letteralmente. Il brand lancia infatti un’operazione inedita che trasforma lo spot in un’esperienza dal vivo, consegnata direttamente alla porta di casa di un fan. L’idea creativa è firmata dal team OMC di Omnicom, e si inserisce nella tradizione di campagne non convenzionali del brand per il Super Bowl.

In partnership con Gopuff, piattaforma di instant commerce, Skittles offrirà a un fortunato vincitore una ‘live commercial experience’ impossibile da mettere in pausa, saltare o silenziare. Domenica 8 febbraio, Elijah Wood – attore statunitense famoso soprattutto per il ruolo di Frodo ne Il Signore degli Anelli – si presenterà davanti alla porta del fan per interpretare dal vivo lo spot del Super Bowl, insieme a una scorta di caramelle.

L’annuncio della campagna è accompagnato da una serie di brevi filmati che introducono il mondo creativo dello spot. In queste clip, due teenager usano un corno magico per evocare una creatura, interpretata da Elijah Wood, incaricata proprio di consegnare le caramelle Skittles.

Il Super Bowl è la finale del campionato NFL di football americano e, oltre alla partita, è noto per gli spot pubblicitari ad alto budget e creatività estrema, che ogni anno attirano milioni di spettatori anche solo per vederli.

“Skittles ha sempre creato esperienze deliziosamente spiazzanti, ma quest’anno abbiamo voluto portare l’inaspettato direttamente nelle case delle persone nel giorno più importante per gli snack”, ha dichiarato in una nota Gabrielle Wesley, Chief Marketing Officer di Mars Snacking North America. “La scelta degli snack è quasi importante quanto il Super Bowl stesso, ed è per questo che siamo entusiasti di dare ai fan la possibilità di ‘evocare’ Skittles, uno spot dal vivo e anche Elijah Wood”.

Solo un fortunato vincitore potrà vivere la performance dal vivo, ma la campagna sarà supportata da contenuti social e online che estenderanno l’idea oltre il momento della consegna. Le iscrizioni chiudono il 21 gennaio, offrendo a tutti i fan la possibilità di seguire e partecipare, almeno virtualmente, a questa esperienza unica.