Sulla base degli 11 trend delineati da Sketchin e presentati ieri a Milano, durante l’evento ‘The Content Experience’, presso l’UniCredit Pavillon, quali esplicativi della nuova era e di conseguenza elementi imprescindibili con cui qualsiasi editore fa e sempre più si troverà a fare i conti, youmark ha intervistato Stefano Spadini, ceo Havas Media Italy. Ascoltate le sue risposte, ma non senza aver dato un occhio ai sopramenzionati trend.
Oggi le persone:
- si informano usando il device più prossimo a loro, indipendentemente dal contesto
- cercano info on line non appena vengono a conoscenza di un evento o di una notizia
- approfondiscono i contenuti partendo dal cartaceo, per poi proseguire sul digitale
- non fanno distinzioni tra brand digitali, cartacei e televisivi e si aspettano sempre una totale coerenza
- non attingono mai da una sola e unica fonte
- cambiano il canale di fruizione in base al susseguirsi delle notizie, a prescindere dalla piattaforma che le contiene
- sono disposte a pagare un contenuto digitale specifico solo quando ne hanno bisogno
- amano prodotti editoriali semplici con una proposizione di valore molto forte
- commentano sui social, ma in forma sempre più privata e selettiva
- cercano sia contenuti autorevoli sia intrattenimento, ma non li accettano dalla stessa fonte
- danno il multimedia per scontato, non vedendolo come un plus.