ShowREAL, progetto creato da yam#, Valore D, e Fondazione Diversity, con il supporto di IKEA, lancia la nuova campagna natalizia ‘Strano ma vero’ per sfidare gli stereotipi sulla disabilità e promuovere una rappresentazione più autentica delle persone con disabilità nel mondo della comunicazione.
In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità (3 dicembre), la campagna è visibile su Instagram, sulla landing page di ShowREAL e sui canali social dei partner del progetto. L’obiettivo è rompere le convinzioni errate e i pregiudizi legati alla disabilità, mostrando la quotidianità delle persone con disabilità attraverso situazioni comuni, come fare il bucato, vivere una relazione intima, lavorare al computer o fare il genitore.
Le protagoniste e i protagonisti della campagna, come Martina (una ragazza cieca), Francesca (donna con tetra paresi spastica), Ettore (ragazzo senza una mano), e Max (papà con Charcot-Marie-Tooth), svelano situazioni che, purtroppo, sono poco rappresentate nei media, specialmente nelle pubblicità, sottolineando quanto sia rara la presenza di persone con disabilità nei contenuti pubblicitari: solo l’1% delle pubblicità mostra persone con disabilità, nonostante esse rappresentino circa il 24% della popolazione europea.

La campagna si concentra su un punto fondamentale: quando vengono rappresentate persone con disabilità, devono essere interpreti reali della loro condizione, non attori che la simulano. Inoltre, la campagna ribadisce che le persone con disabilità sono consumatori e consumatrici, e i brand dovrebbero parlare loro in modo più inclusivo e attento.
Come sottolineano le organizzazioni coinvolte, rappresentare la disabilità in modo autentico non è solo una responsabilità sociale, ma anche un’opportunità per le aziende di migliorare la loro reputazione e impatto sociale.
Il progetto è supportato da una landing page accessibile, dove è possibile visualizzare il video della campagna, leggere i racconti dei protagonisti e scoprire le altre iniziative promosse da ShowREAL.
“Con Strano ma vero vogliamo che la creatività faccia ciò che sa fare meglio: ribaltare lo sguardo. Le persone con disabilità non hanno bisogno di essere celebrate ma rappresentate. E rappresentate bene. In YAM112003 ci impegniamo a costruire storie che includono davvero, che mettono al centro la realtà e non il pregiudizio. È così che la comunicazione può diventare un gesto concreto di cambiamento”, afferma Laura Corbetta, Ceo & Founder YAM112003.
Credit
YAM112003
Elena Bianchi: Managing Director
Arianna Talamona: DE&I Project Leader
Fabio Pedroni: Executive Creative Director
Giuseppina Iaccarino: Creative Director
Alice Ravetta: Senior Copywriter
Luca Cantavenera: Senior Art Director
Ilaria Accornero: Senior Art Director
Lorena Scotellaro: Producer
Sabrina Mazzeo: UI/UX Designer
Valentina Corti: Head of Communication & External Relations
Francesca Mezzomo: Executive Producer
Lorenzo Gianino: DE&I Specialist
Riccardo Salvi: Regista
Luca Da Dalt: Dop
Mattia Stucchi: Assistente DOP
Marco Capaccioni: Fonico
Post Production
Riccardo Salvi: Montaggio
Alessandro Gemelli: Sound Mix
Annamaria Chini: Costumista
Orsomaria Caffi: Make-Up Artist
