Il Gruppo LEGO lancia la nuova campagna She Built That. In un mondo in cui il concetto di costruire è ancora filtrato da stereotipi di genere, l’inno hip-hop dei Run-D.M.C. ‘It’s Like That’ – pubblicato per la prima volta nel 1983 – viene reinterpretato per raccontare una nuova storia. Intitolato ‘She Built That’, il brano aggiornato e il relativo videoclip vogliono ispirare la società e le bambine di tutto il mondo a vedersi come costruttrici, creatrici e innovatrici. In Italia, ambassador dell’iniziativa sarà la ballerina e artista Giulia Stabile.
La nuova versione della canzone coinvolge alcune giovani stelle della Gen Z e della Gen Alpha, come la DJ Livia, 17enne di Chicago che è considerata un fenomeno dello scratch, e Nandi Bushell, star della batteria e autrice.
La campagna arriva in un momento in cui la percezione della figura del costruttore è ancora fortemente influenzata dagli stereotipi di genere. Nonostante i progressi, una nuova ricerca globale commissionata dal Gruppo LEGO a Edelman DXI rivela che, alla parola costruttore, i bambini associano principalmente un uomo in un cantiere (39%) o un ragazzo che gioca con i mattoncini (36%)*. Ancora oggi, genitori e bambini hanno cinque volte più probabilità di associare il termine costruire alla mascolinità piuttosto che alla femminilità.
LEGO Italia ha scelto Giulia Stabile – ballerina, performer e volto amatissimo dalle più giovani – come ambassador e modello positivo per le nuove generazioni. Sarà protagonista di un video realizzato sulle note di ‘She Built That’, in cui si esibirà in una coreografia pensata per esprimere tutta la forza dell’immaginazione. Il video sarà pubblicato nei prossimi giorni sui canali social dell’artista e di LEGO Italia e inviterà altre content creator a partecipare alla campagna, ispirando le bambine a diventare le nuove costruttrici del domani.
Per celebrare il lancio, il Gruppo LEGO presenta anche un nuovo gioco interattivo. I giocatori potranno muovere il proprio avatar LEGO minidoll e creare la propria versione personalizzata del videoclip musicale, con tante funzionalità speciali come angolazioni di ripresa modificabili, scenografie dinamiche e coinvolgenti missioni secondarie.