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Segnali d’Italia, la campagna multisoggetto di IGPDecaux per valorizzare le eccellenze diffuse nel territorio

Si chiama Segnali d’Italia e parte da Parma e Napoli il nuovo progetto di comunicazione che IGPDecaux ha realizzato in collaborazione con i fotografi della Leica Akademie e con il patrocinio dei Comuni di Parma e Napoli. Una campagna multisoggetto e multiformato che si pone l’obiettivo di valorizzare le qualità e le eccellenze diffuse nel territorio, dando risalto a luoghi, persone, mestieri che meritano di essere conosciuti, rivalutati ed emulati.

7 storie esemplificative per Parma e 10 per Napoli rappresentative di altrettante realtà, spesso poco conosciute, di persone, artigiani, imprese che sono riuscite a creare qualcosa di nuovo, valido, socialmente utile, puntando sulla creatività e sul recupero di spazi inutilizzati, caratterizzandoli con una nuova fruizione, valorizzando il patrimonio esistente e facendolo scoprire ad un nuovo turismo responsabile, molto spesso creando un indotto economico che significa sviluppo, occupazione e interazione.

Ma l’obiettivo dell’iniziativa va oltre la descrizione delle storie e si allarga al coinvolgimento della popolazione locale. Una call to action per chiedere agli abitanti di segnalare, a loro volta, quelle storie e quei personaggi meno noti che meritano di essere portati alla luce per la qualità, l’innovazione e l’efficacia dei loro interventi e realizzazioni.

Ogni cittadino di Parma e Napoli avrà quindi l’opportunità di fotografare e raccontare sul social storie come quelle rappresentate sulla campagna di IGPDecaux, pubblicando su Instagram una foto che rappresenti una storia di eccellenza della propria città, condividendola utilizzando gli hashtag #segnaliditalia e #igpdecaux.

La call to action sarà supportata, in entrambe le città, dalla partecipazione delle community degli Igers locali. IGPDecaux sceglierà le foto più belle, che verranno condivise e ripostate sul sito dedicato alla campagna istituzionale.

Il progetto parte con Napoli per il Sud e Parma per il Nord Italia, per allargarsi successivamente a tutto il territorio nazionale.

Realizzata con il patrocinio dei due Comuni, la campagna è iniziata a Napoli il 15 luglio e si sviluppa sul circuito delle 15 stazioni della metropolitana e su quello delle fermate e delle fiancate degli autobus.

A Parma c’è anche la media partnership del quotidiano La Gazzetta di Parma e di 12 tv Parma e la campagna inizierà a partire dal 20 luglio, articolata sul circuito delle fermate e delle fiancate degli autobus. In entrambe le città la campagna andrà avanti fino a settembre.

La creatività della campagna è a cura dell’agenzia Cookies & Partners, la direzione artistica di ArtsFor che, coinvolgendo Leica Akademie, ha coordinato i fotografi Chiara Arturo e Eduardo Castaldo su Napoli e Simone Mizzotti ed Ettore Moni su Parma.  Advisor di comunicazione del progetto è The Round Table.