Il Gruppo Lego ha lanciato la nuova campagna globale per le festività natalizie con l’obiettivo di riportare le famiglie al centro del gioco creativo. Dopo la collaborazione con Tom Holland per la campagna Never Stop Playing, il brand danese torna con un invito semplice ma profondo: scopri il gioco che fa per te.
La campagna prende vita in un corto che racconta la storia del dodicenne Eddie, un ragazzo che sembra aver dimenticato il valore del gioco e preferisce passare le giornate in solitudine. Ma sua sorella minore ha altri piani. Con un semplice clic di un mattoncino LEGO, dà vita al simpatico gatto Cataclaus e a una armata di minifigure per riportare Eddie al calore della famiglia.
Ad accompagnare la missione, una reinterpretazione festosa del celebre brano Hello di Lionel Richie, riscritta in chiave LEGO: “In my dreams you stepped on me a thousand times!” è solo uno dei versi ironici che rendono unica la nuova versione. A intonarla è il LEGO Holiday Choir, un ensemble di centinaia di minifigure ispirate ai mondi più iconici del Gruppo LEGO: da Star Wars a NINJAGO, da Wicked a Friends, passando per personaggi amati come Darth Vader, Spider-Man, Hulk, Glinda, Elphaba e l’immancabile Hot Dog Guy.
Produzione e strategia
Diretto dal premiato regista Steve Ayson, il corto è stato prodotto dalla LEGO Agency in collaborazione con il team LEGO Global Brand Development. Cinque builder hanno realizzato il palco principale utilizzando oltre 97.000 mattoncini LEGO, che include una stazione ferroviaria, draghi ed elicotteri. L’animazione è a cura dello studio beEpic, che ha animato più di 220 minifigure e 27 veicoli, mentre la colonna sonora è firmata Walker Studios.

Build to Give: costruisci un cuore con i mattoncini
La campagna Holiday coincide con l’iniziativa annuale Build to Give, che partirà martedì 11 novembre. Il Gruppo LEGO lancia un appello e invita le famiglie di tutto il mondo a realizzare un cuore con i mattoncini: non importa la grandezza, il colore. Ciò che conta è costruirlo con le persone care, nei LEGO Store, nei parchi LEGOLAND, nei LEGOLAND Discovery Center, sui social media o tramite l’app LEGO Play entro il 31 dicembre, e postarlo con l’hashtag #BUILDTOGIVE.
Così, come per magia, in rete prenderanno forma migliaia e migliaia di cuori LEGO. Simbolicamente, le famiglie e i piccoli regaleranno la magia del gioco ai bimbi meno fortunati. Concretamente, il Gruppo LEGO donerà loro set e minifigure attraverso la rete di partner benefici locali. Dal 2017, la campagna ha raggiunto oltre 11,2 milioni di bambini.
Minifigure personalizzate in limited edition
Durante questa stagione natalizia, il Gruppo LEGO invita le famiglie a celebrare la creatività con nuovi design festivi presso la LEGO Minifigure Factory. Disponibile per un periodo limitato, gli acquirenti possono personalizzare le proprie minifigure con esclusive stampe a tema natalizio, offrendo un modo divertente e significativo per rendere la costruzione con i mattoncini LEGO parte delle proprie tradizioni stagionali. L’esperienza aggiunge un tocco personale ai regali e al gioco. In Italia, le LEGO Minifigure Factory sono presenti presso i LEGO Store di Piazza San Babila a Milano e di Napoli.
Vinci la tua Wishlist
Da oggi fino al 23 novembre 2025, i membri LEGO Insiders avranno l’opportunità di realizzare i propri sogni natalizi con il concorso ‘Vinci la tua Wishlist’. Creando e inviando una lista dei desideri personalizzata, i partecipanti potranno vincere fino a 1.000 euro in set LEGO a loro scelta.
Maggiori informazioni su LEGO.com/holiday-gifts/win-your-wishlist.