Campagne

Il Natale diverso di di Save the Children con i camion rossi che portano speranza

Save the Children lancia in Uk la sua nuova campagna di Natale, scegliendo di raccontare le consegne più attese della stagione da un punto di vista diverso dal solito. A firmarla è Ace of Hearts, nuova agenzia fondata da Richard Brim e Martin Beverley che l’organizzazione ha scelto a novembre e che con questo progetto debutta ufficialmente subentrando ad Adam & Eve/DDB dove lavoravano in precedenza Brim e Beverly.

Il cuore della campagna è un 45″, The one delivery that matters, che parte come un classico spot natalizio: un bambino osserva incantato la neve cadere mentre una fila di camion rossi attraversa la strada, accompagnata da una musica che richiama volutamente l’immaginario del camion Coca-Cola. Il piccolo corre giù per la collina per seguirli, ma la scena cambia improvvisamente tono: le luci si spengono, i mezzi si fermano e rivelano la loro vera missione, non portano regali commerciali, ma aiuti umanitari di Save the Children destinati a chi ne ha più bisogno.

Lo spot, girato in Georgia dal regista Dan DiFelice per Biscuit Filmworks Uk, porta la firma creativa di Dalatando Evans de Almeida e Mike Hughes.

A sostenere la campagna non mancheranno volti noti britannici: il comico Dom Joly si unirà ai volontari a Londra per coinvolgere i passanti, mentre sui social ambassador e influencer condivideranno foto dei loro Natali da bambini. Nei negozi Save the Children, invece, verranno vendute etichette regalo a forma di camion. Anche la radio farà la sua parte: l’attrice Ashley Jensen guiderà una giornata nazionale dedicata alla raccolta fondi e alla sensibilizzazione.

Ace of Hearts ha già annunciato che questa campagna natalizia sarà solo il primo passo di un percorso più ampio: nel corso del 2025 lancerà una nuova piattaforma di comunicazione per rafforzare l’identità globale dell’organizzazione, superando l’immagine di semplice charity britannica.