Entertainment

Sanremo è il nostro Superbowl, anzi di più, perché unico quale kermesse di 5 giorni e diffuso

Merito del progetto ‘Tra palco e città’ che, nato nel 2020, ha democratizzato il Festival portandolo per le strade e realizzando un indotto pari a 250 milioni di euro complessivi, con la tabellare a valerne, l’anno scorso, 65. Previsioni 2026? Luca Poggi, ad Rai Pubblicità, per scaramanzia tace
Tra palco e città, Rai Pubblicità

Ma, a giudicare dai brand new entry e dagli incrementi di progettualità dei fedeli, tutto lascia presagire ottimi risultati, nonostante l’attiguità con le Olimpiadi invernali, che hanno rappresentato per taluni ulteriore fonte di investimento. Comunque sia, per tornare al Superbowl, ovvio si tratti di paragone alla Davide e Golia per senso assoluto dei numeri. Ascolti Superbowl in Usa: media totale TV e  streaming, circa 124,9 milioni (fonte Nielsen), prezzo spot 8-10 mio di dollari, stimando quindi un totale di raccolta sui  680 mio, che allargando a sponsorizzazioni, social e attività correlate fanno arrivare a 800 mio le entrate complessive (fonte Pr Newswire). Ma i circa 250 milioni del nostro Sanremo devono essere paragonati agli ascoltatori, che comunque è un numero altissimo considerati gli abitanti del nostro paese, divenendo il Festival un evento guardato trasversalmente da tutte le generazioni. 12,5 milioni sono stati gli spettatori in media nelle cinque serate (record assoluto) misurati dalla Total Audience, cui si aggiungono le visioni social (ad esempio su TikTok con l’hashtag #Sanremo2025 sono stati pubblicati circa 70.000 video nell’arco della settimana.)

Cosa ci manca per essere il Superbowl? La competizione per gli spot

Ossia quella voglia di trasformare un evento come Sanremo, che ha praticamente tutti gli occhi addosso (per il terzo anno partnership anche con Esse Magazine, media brand di riferimento per la cultura urban e la Gen Z) in un momento di orgoglio nazionale anche per la qualità della comunicazione. Il Super Bowl da anni ci è riuscito e fa scuola, lo speriamo anche per Sanremo, nel frattempo aspettiamo di vedere gli spot di quest’anno e come saranno giudicati da SanSpot, iniziativa che ha preso il via nel 2025 proprio nell’intento di fare cultura di comparto (vi ricordate? Vinceva ‘Bromance’ di Ceres e We Are Social’) .

mappa Sanremo2026

Ma torniamo a ‘Tra palco e città’

Presentata ieri 12 febbraio, nella conferenza stampa presso il Forte Santa Tecla di Sanremo, la nuova edizione, mostra il valore del fare sistema, anche pro pubblico, visto che ha permesso di allargare la partecipazione a chi dentro l’Ariston non potrà esserci, organizzando pure un servizio navette ad hoc, così come il ripristino del Trenino, per favorire gli spostamenti di tutti. Presenti in conferenza, infatti, il Sindaco Alessandro Mager, dell’Assessore al Turismo Alessandro Sindoni, della Direttrice Musei Nazionali Liguria Alessandra Guerrini, del Direttore del Forte Santa Tecla Alberto Parodi, dell’Amministratore Delegato di Rai Pubblicità Luca Poggi e del Direttore Brand Integration di Rai Pubblicità Marco Tamiazzo. Così come tra gli intervenuti, molti dei brand partner.

I brand

Main Partner, rinnovando tutti il loro credo nella Kermesse, sono anche quest’anno Costa Crociere, Eni con Enilive e Plenitude, Suzuki e TIM.  Si riconfermano Partner Generali e il Cioccolato Novi. New entry: Air Wick, Eurospin, L’Oréal Paris e Rowenta, con la novità di attività sul territorio per Aperol e Immobiliare.it.

Costa Crociere

Costa Crociere rinnova la partnership con il Festival di Sanremo e propone il palcoscenico sul mare a bordo di Costa Toscana. I festeggiamenti iniziano domenica 22 febbraio alle 18:45 con fuochi piromusicali e un light show danzante sul mare in collaborazione con il Comune di Sanremo, accompagnati dal ritorno in seconda serata del Deejay Time con Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso, i leggendari ‘Fab 4’ di Radio Deejay, che trasformeranno il Teatro Colosseo in una grande pista da ballo. La grande novità è Max Pezzali, presente a bordo dal 24 al 28 febbraio con MAX FOREVER – The Party Boat, un percorso musicale con performance per gli ospiti e collegamenti dal Teatro Ariston. Per la prima volta, un solo artista tiene le redini. Francesco Muglia, Chief Commercial Officer, SVP di Costa Crociere, dichiara: “Costa innova per natura: ogni progetto è un’occasione per sperimentare e creare valore, sempre in coerenza con la nostra strategia di piattaforma ‘Wonder’ Sea&Land. Un progetto di brand integration complesso come questo, frutto di un intenso lavoro congiunto tra Costa, Rai, Rai Pubblicità, il management dell’artista, le Agenzie Partner e molti altri stakeholders, introduce un elemento inedito e conferma la nostra capacità di fare sistema, valorizzando la partnership con il Festival di Sanremo, che rinnoviamo per il quinto anno, come asset strategico per il brand e leva fondamentale per evolvere il nostro modo di fare intrattenimento”. Oltre agli spettacoli serali, gli ospiti potranno partecipare ad attività quotidiane esclusive tra sport, aperitivi e feste a tema musicale. Costa Toscana diventa un hub del Festival, unendo musica, cucina, wellness e divertimento in un’esperienza completa, con la possibilità di scendere a terra per esplorare la città di Sanremo e il suo territorio, autonomamente o con escursioni organizzate.

Il ritorno dell’Eni Carpet

Conferma Eni, con Enilive e Plenitude, Main Partner accogliendo per tutta la settimana della kermesse personalità, artisti e l’attesissima sfilata dei cantanti in gara, il 23 febbraio dalle ore 20 e 30. Un’installazione tecnologica che, per la prima volta, sarà realizzata in armonia con la scenografia del Teatro Ariston e che, nel corso dei giorni del Festival, si aprirà alla città, trasformandosi in spazio di incontro e partecipazione per coinvolgere pubblico e artisti.

Tim

E’ main partner del Festival di Sanremo per il secondo anno consecutivo. Anche questa volta, durante la serata finale, TIM consegnerà sul palco del Teatro Ariston il Premio all’artista più amato dal pubblico. Per esprimere la propria preferenza e provare a vincere un invito valido per due persone per assistere a una delle serate del  Festival, è partito il 2 febbraio il concorso TIM ti porta a Sanremo.

Suzuki

Legato al Festival da un rapporto continuativo e proficuo, il brand rinnova anche nel 2026 il proprio supporto, portando la musica dal Teatro Ariston in Piazza Colombo sede del Suzuki Stage, guidato da Daniele Battaglia, palcoscenico aperto al pubblico che animerà la piazza per tutta la settimana. Cinque i grandi artisti che si esibiranno dal martedì al sabato in collegamento con l’Ariston: Gaia, Bresh, The Kolors, Gabbani, I Pooh. Opening sabato 21 alle 18, con lo spettacolo dei giovani artisti di Area Sanremo, preceduti da un’esibizione degli Urban Theory.

Air Wick

Il brand internazionale, di punta nel portafoglio Vestacy, nuova realtà nata come spin off di Reckitt e oggi parte di Advent International, debutta per la prima volta come partner del Festival scegliendo una location inedita: l’area dell’ex cantiere navale, accanto al porto, mai utilizzata prima nell’ambito della manifestazione. Realizzerà una casa polisensoriale dedicata alle sue profumazioni, con focus sulla fragranza ‘Sinfonia di Fiori di Sanremo’ limited edition ispirata alla tradizione floreale della città. L’esperienza sarà aperta al pubblico a partire da domenica 22 febbraio dalle 10 alle 20, con un percorso immersivo che unirà tecnologia e sensorialità.

Eurospin

Il brand crea uno store al piano terra del Palafiori, con una selezione di prodotti per tutti i gusti. Prima di accedervi, i visitatori saranno accolti da uno spazio karaoke.

Generali

Partner del Festival per il quarto anno consecutivo. Il suo Balconcino di fronte all’Ariston sarà punto di incontro con il pubblico, per raccontare le emozioni della kermesse attraverso i collegamenti con il Prima Festival. Tante le novità già iniziate: su Radio Rai sono trasmessi 20 racconti dai Balconcini di tutte le regioni d’Italia, in un percorso di avvicinamento a quello della città dei fiori. Durante i giorni del Festival, l’evento sarà raccontato dal “Balconcino Generali” dell’Agenzia di Sanremo dalle voci delle conduttrici del Prima Festival, Ema Stokholma, Carolina Rey e Manola Moshlehi. Le tre presentatrici proporranno collegamenti inediti portando un punto di vista unico sul Teatro Ariston per coinvolgere le generazioni di ogni età. Inoltre, per il 2026, Generali parteciperà alla trasmissione di sei episodi speciali di podcast RAI, disponibili su RaiPlay Sound, condotti da Emma Galeotti, content creator e attrice. Ogni episodio è dedicato ai professionisti che lavorano dietro le quinte del Festival, contribuendo al suo successo. Anche quest’anno sarà presente la lega del FantaSanremo #BalconcinoGenerali per sfidarsi e divertirsi durante i giorni dell’esibizione dei cantanti. Dal 24 al 28 febbraio sarà in onda ‘Adesso per il tuo Futuro’, lo spot che mostra situazioni autentiche di vita quotidiana ed evidenzia come gli agenti e i consulenti siano vicini a persone, famiglie e imprese, per proteggere i loro sogni e le loro passioni. Massimo Monacelli, General Manager di Generali Italia dichiara: “Tradizione, italianità, passione ma anche vicinanza al territorio, innovazione e proiezione al futuro: una visione valoriale che accomuna Generali, il punto di riferimento del mondo assicurativo italiano da oltre 190 anni, e il Festival di Sanremo, l’evento musicale più importante del Paese. Il Balconcino Generali diventa il simbolo di tutti i balconcini e tutte le agenzie della nostra Rete distributiva, che ci consente di essere Partner di Vita delle persone in ogni momento rilevante”.

L’Oréal Paris

Firma  il proprio ruolo di Partner del Festival, offrendo un’esperienza accessibile e condivisa che attraversa la città e le piattaforme digitali e accompagna il pubblico per tutta la settimana. Al debutto come Partner, il brand porta la propria visione di bellezza nei camerini del Teatro Ariston, con la fornitura di prodotti haircare, skincare e make-up, e conquista la città con due location. In Piazza Borea d’Olmo, con il Glass Cube, hub dinamico di interviste, contenuti editoriali e attivazioni digitali, dove il pubblico potrà usufruire di make-up station, hair station e skin check gratuiti. A pochi passi dall’Ariston, il Teatro Illegale si trasforma invece in un Beauty Bar, uno spazio aperto che dal pomeriggio alla sera diventa un social club animato da artisti, talent e influencer. La programmazione include soft clubbing, DJ set speciali e watch party serali con la Community L’Oréal Paris.

Novi

Il marchio del Gruppo Elah Dufour, sarà per il secondo anno tra i protagonisti del Festival, portando a Sanremo il suo iconico truck vintage brandizzato, posizionato in Corso Giacomo Matteotti, nel cuore della città. ‘Musica per il tuo palato’ è il claim scelto per accompagnare un’intera settimana di attività ed esperienze. Presso il truck, Novi offrirà momenti di sampling dedicati a Crema Novi, prodotto di punta dell’azienda e vera protagonista dell’evento, insieme ad assaggi che reinterpretano anche un grande classico della tradizione locale: i celebri Baci di Sanremo. Accanto al truck, uno spazio musicale animerà le giornate dal martedì al sabato, con un live show pomeridiano dedicato agli artisti emergenti. Il pubblico potrà inoltre partecipare a ‘Indovina la dolcezza’, gioco musicale interattivo che invita a riconoscere, a partire da poche note, alcuni dei brani più iconici della musica italiana. La vera novità sarà la presenza di una vera e propria ‘Cioccolateria Novi’, realizzata in collaborazione con Gelatè, a pochi passi dall’Ariston.

Torna la ruota panoramica firmata per la prima volta da Rowenta

Accoglierà il pubblico in piazza Pian di Nave. Alla base della ruota, un’esclusiva area Glass  dal concept ‘Lo spettacolo è di casa’, aperta dal 24 febbraio al 1° marzo dalle ore 11 alle 18.

Immobiliare.it

Torna per il secondo anno a Sanremo con il trenino personalizzato, con partenza e arrivo presso la stazione del Forte Santa Tecla. Turisti e residenti potranno salirci gratuitamente per visitare i luoghi simbolo della Città.

Aperol

Per la prima volta il brand si inserisce nel tessuto urbano del Festival con un’installazione in Via Matteotti che dialoga con la città: una parete floreale di gerbere arancioni che cambia messaggio ogni giorno e diventa punto di riferimento e di incontro per il pubblico. Durante il Festival, le gerbere verranno distribuite ai consumatori accompagnate da un QR code che rimanderà ai locali attivati Aperol

Mostra ‘Perché Sanremo è Sanremo, omaggio a Pippo Baudo’

Presso Il Forte Santa Tecla. La nostra è quasi un atto dovuto al conduttore, autore e direttore artistico, che ha attraversato decenni di Sanremo contribuendo in modo determinante alla sua evoluzione, scoprendo nuovi talenti e rafforzando il legame con il grande pubblico. Aperta dal 23 febbraio al 1° marzo, propone un percorso espositivo con una timeline interattiva delle sue tredici edizioni, arricchita da materiali d’archivio, fotografie, video e aneddoti. Completano l’esperienza sezioni immersive e interattive, oggetti di scena e costumi iconici

Le navette e i ledwall per gli spot dei partner e il programma

Come anticipato in riferimento alla capacità di fare sistema tra Rai Festival e Città pro pubblico, le navette realizzate in collaborazione con Comune di Sanremo, Amaie Energia e Sperlari, sono una novità e permetteranno di collegare i parcheggi creati ad hoc lungo la pista ciclopedonale al centro della città, dove si trovano le attrazioni del Festival. Infine, i ledwall, quest’anno posizionati in Piazzale Pian di Nave, al lato del Forte Santa Tecla, in Corso Garibaldi di fronte al Palafiori, in Piazza Colombo, Piazza Borea D’Olmo e all’esterno del Casinò. Schermi che trasmetteranno a rotazione gli spot dei brand partner, contenuti selezionati dell’intrattenimento Rai e il programma giornaliero del progetto Tra palco e città.

I Media

Quest’anno Rai Radio 2,  radio ufficiale del Festival di Sanremo 2026, trasmetterà in diretta anche dal Suzuki Stage di Piazza Colombo, oltre che dal negozio OVS in via Matteotti, dal Box Studio in Casa Siae in Piazza Borea d’Olmo e dalla Blue Room nel backstage dell’Ariston. Durante le dirette, saranno presenti tanti ospiti insieme ai conduttori. Ad Ema Stokholma e Gino Castaldo, storici commentatori delle serate, si aggiungeranno gli speaker dei programmi diurni e tanti volti nuovi come Belen Rodriguez, Barty Colucci, Martina Martorano e il Maestro Cremonesi. In diretta dalla Città dei Fiori anche la squadra di Radio2 Social Club capitanata da Luca Barbarossa.

Radio Italia sarà a Sanremo in diretta contemporanea radio e video dagli studi ‘Fuori Sanremo Italiana Assicurazioni’, allestiti presso il Grand Hotel Londra di Sanremo. Novità del 2026 il Radio Italia Village, aperto al pubblico e posizionato presso piazzale Carlo Dapporto, con tante attività interattive e animazione. Ad inaugurare la settimana sanremese, domenica 22 febbraio, torna il party di Radio Italia presso il Victory Morgana Bay, una grande festa con artisti in gara, ospiti speciali, giornalisti, creator e tanti amici.

Radio Kiss Kiss

Per il terzo anno consecutivo, l’emittente rinnova la propria presenza con Casa Kiss Kiss in Piazza Vesco e con i Kiss Kiss Play Village: area esperienziale dedicata ai partner, articolata quest’anno in due location distinte. Grande novità dell’edizione 2026 è il Ponte di Kiss Kiss, che collegherà Casa Kiss Kiss al Kiss Kiss Play Village Nord, anch’esso, come il Kiss Kiss Play Village Sud, animato da giochi e momenti di intrattenimento aperti al pubblico. Torna anche uno degli elementi più iconici: il celebre Blu Carpet, punto di accoglienza e massima visibilità per artisti e ospiti. Per tutta la settimana del Festival, la Radio accompagnerà la propria audience con un palinsesto potenziato, offrendo nove ore di diretta quotidiana in onda da Sanremo.

FantaSanremo

Sarà presente al Forte Santa Tecla con una sala lounge dedicata, dove verranno realizzate interviste e attività a cui tutti gli artisti in gara sono invitati a partecipare. Rappresentato da Wonty Media, è un gioco gratuito che permette, grazie ai 100 baudi a disposizione, di creare la propria ‘squadra’ ideale scegliendo 7 artisti tra quelli in gara.

Esse Magazine

Come già anticipato, per il terzo anno consecutivo Rai porta il media brand di riferimento per la cultura urban e la Gen Z nella città dei fiori. Nato nel 2016, Esse Magazine è un osservatorio privilegiato sulla musica rap e sui linguaggi giovanili, diventando un punto di riferimento per gli under 25. Durante la settimana, sarà presente con la sua Casa Esse al Circolo Canottieri e realizzerà un palinsesto esclusivo digital-only, con live social, format originali, interviste e storytelling in tempo reale, contribuendo ad ampliare l’ecosistema narrativo della kermesse e a coinvolgere le nuove audience.

di monica lazzarotto