Media & Research

Sanremo 2019, ascolti 4a Serata. Evento social più discusso da settembre 2018. In tv il Dopofestival supera i 2 milioni

La diretta su RaiPlay della quarta serata del 69° Festival della canzone Italiana ha generato 496.100 visualizzazioni, registrando un aumento rispetto al 2018 del 22 per cento. Il consumo di contenuti on demand del Festival, invece, ha fatto registrare 4,1 milioni di visualizzazioni nelle giornate dal 6 all’8 febbraio, con un aumento del 32 per cento. Gli utenti registrati a RaiPlay di età compresa tra i 15 e i 24 anni che hanno fruito di contenuti on demand hann0 fatto segnare un più 34 per cento.
Con 2,9 milioni di interazioni totali nella giornata di venerdì 8, inoltre, Sanremo registra performance in crescita vs la quarta serata dell’edizione 2018 (+12 per cento). Si conferma la crescita di Facebook e Instagram, che ha generato la percentuale più alta di interazioni (63 per cento).
Nelle prime quattro giornate le interazioni complessive generate dal Festival di Sanremo sfiorano gli 11 milioni (+7 più cento), mentre la quarta serata del Festival è il secondo contenuto televisivo più discusso sui social da settembre 2018, dopo la prima serata del 5 febbraio.
Complessivamente, durante tutta la giornata, gli account ufficiali del Festival sulle tre piattaforme hanno generato un engagement pari a oltre 441 mila interazioni, aggiungendo complessivamente a partire dal 5 febbraio 1,8 milioni di interazioni. Il picco delle Interazioni Twitter è stato registrato alle 22.51 con il duetto di Ultimo e Fabrizio Moro.

La quarta serata del Festival di Sanremo 2019 ha registrato 9 milioni 552mila spettatori, con uno share del 46.1 per cento. In termini di ascolto, il risultato fa registrare oltre centomila telespettatori in più rispetto alla seconda serata.

La prima parte, in onda dalle 21.24 alle 23.39, ha avuto 11 milioni 170mila spettatori e uno share del 45.5 per cento; la seconda parte – dalle 23.43 alle 00.51 – è stata seguita da 6 milioni 215 mila telespettatori con il 48.6 per cento di share. In crescita ‘Sanremo Start’, dalle 20.51 alle 21.21, che ha avuto un pubblico di 9 milioni 941mila spettatori, share del 37 per cento.

Il picco di ascolto in termini di spettatori è stato registrato alle 21.45 con 13 milioni 32 mila per una presentazione di Claudio Bisio, quello di share alle 00.50 con il 51.3 per cento quando Claudio Baglioni premia Motta e Nada per il miglior duetto.

Per RaiPlay, mezzo milione di media views per la diretta streaming, con oltre 4milioni per i vod delle tre serate (+ 32 per cento rispetto al 2018). La quarta serata sfiora 3 milioni di interazioni che, sommate alle serate precedenti, arrivano a toccare quota 11 milioni (+7 per cento). Rispetto alla quarta giornata del 2018 le interazioni sui tre social network sono aumentate del 15 per cento. Si conferma il trend di crescita di Facebook ed Instagram.

Il Dopofestival supera i 2 milioni (2 milioni 25 mila, 35 per cento di share), mentre la striscia quotidiana ‘Prima Festival’, in onda dopo il Tg1, ha ottenuto 6 milioni 979mila telespettatori, per uno share del 27.5 per cento di share.