Campagne

Quando anche la pubblicità torna alla terra. Ecco il billboard che si scioglie sotto la pioggia di Mumbai

Il maxi billboard di NTO Creative India si biodegraderà insieme ai sandali Chupps, trasformando così la pubblicità in un manifesto ecologico
Chupps Footwear billboard

A Mumbai, la pubblicità sta letteralmente ‘tornando alla terra’. Sulla trafficata Bandra Road è comparso un maxi billboard alto sei metri che, invece di resistere al tempo, è destinato a dissolversi. È l’ultima trovata di NTO Creative India per Chupps Footwear, il brand indiano di open-footwear che ha lanciato una linea di sandali biodegradabili in 24 mesi una volta finiti in discarica.

Il concetto è semplice e potente: se anche le scarpe scompaiono senza lasciare traccia, perché non dovrebbe farlo la pubblicità? Per dare corpo all’idea, l’agenzia guidata da Santosh ‘Paddy’ Padhi ha costruito l’intero billboard con materiali naturali e biodegradabili: una struttura in bambù, una gigantesca ciabatta fatta di fango, argilla, letame di mucca, paglia e segatura, e un lettering scritto con calce viva al posto della vernice. Il risultato è una scultura effimera, destinata a sciogliersi con la pioggia lasciando solo lo scheletro di bambù.

Padhi racconta: “In un’epoca dominata da schermi e ledwall, volevamo restare con i piedi per terra – letteralmente. Portare la biodegradabilità fuori dai laboratori e dentro le strade”.

L’operazione non è solo estetica. È un gesto simbolico che intreccia innovazione di prodotto e comunicazione responsabile, ricordando che il futuro del fashion – come sottolinea il fondatore di Chupps, Yashesh Mukhi – “non sarà definito da quanto dura, ma da quanto dolcemente scompare”.