Samsung Ads, la divisione advertising della sezione media di Samsung Electronics, apre per la prima volta la schermata iniziale delle Smart TV Samsung ai brand non endemici. Da oggi i brand possono far leva sulla potenza dell’advertising in Home, finora riservata esclusivamente agli inserzionisti di content e gaming.
L’iniziativa mette in evidenza il ruolo della schermata Home come punto d’ingresso all’esperienza di visione del pubblico delle Smart TV: un touchpoint che cattura l’attenzione e accelera i risultati di marketing dal momento in cui si accende la TV
Un impatto misurabile
Secondo un nuovo studio di efficacia, realizzato con la società di consulenza MTM, i formati nella schermata Home generano un impatto misurabile. Lo studio ha, infatti, rivelato:
- Un aumento del 10% dell’intenzione d’acquisto tra gli utenti esposti al masthead nella schermata home di Samsung, rispetto al gruppo non esposto.
- Un miglioramento della brand perception per 1 persona su 3 tra chi ha visto gli annunci in Home.
Di fronte a un’offerta di contenuti sempre più ampia, la schermata Home si conferma la porta d’accesso a tutte le esperienze di visione, nonché una leva strategica per l’advertising dei brand. L’edizione 2025 del report ‘Behind the Screens’ di Samsung Ads, che analizza la fruizione TV e l’evoluzione dei comportamenti di pubblico, rileva che i possessori delle Smart TV Samsung visitano la schermata Home in media più di cinque volte al giorno nella ricerca di contenuti.
Lo studio MTM ha inoltre valutato la combinazione tra advertising sulla Home Screen e ads sul servizio di streaming di Samsung, Samsung TV Plus, riscontrando che questa sinergia produce:
- Un aumento del 16% di awareness spontanea per il brand advertiser, rispetto alla sola esposizione in Home Screen.
- Un aumento del 13% di brand consideration (first-mention)
- Una crescita del 30% di sentiment positivo nei confronti del brand inserzionista.
- Halo effect: poiché la percezione dell’ambiente mediatico spesso si riflette su quella dell’inserzionista, lo studio ha rivelato un aumento del 22% delle persone che considerano il brand ‘di alta qualità’ e un incremento del 20% nella percezione dell’inserzionista come ‘brand leader’.
Conquistare l’attenzione dell’audience
“La schermata Home è un canale pubblicitario straordinariamente potente e un asset essenziale per i brand che vogliono affermarsi in un panorama CTV sempre più affollato e conquistare l’attenzione dell’audience. Advertiser di content e gaming lo hanno già scoperto; ora anche i brand di altri settori possono usare la schermata Home per raggiungere e coinvolgere audience fin dal momento in cui viene accesa la Smart TV”, dichiara nella nota Alex Hole, SVP e General Manager, Samsung Europe & MENA.