Youmark

Samsung Business Innovation Forum 2017: aziende guardate avanti, il digitale è pervasivo, annacqua i confini tra b2b e b2c e porta a ripensare i processi. Il non fare ha un costo, i vostri concorrenti potrebbero fare, e meglio

Al microfono di youmark Antonio Boso, product e solution director Samsung Electronics Italia, intervistato in occasione della seconda edizione del Samsung Business Innovation Forum, tenutosi ieri, a Milano, presso il Samsung District.

Sicurezza degli ambienti digitali (impatta sia internamente alle aziende in relazione ai dispositivi mobili utilizzi dai dipendenti, sia nella relazione con gli utenti finali che sempre più frequentemente si interfacciano digitalmente con le aziende e necessitano di garanzie di protezione e tutela dei propri dati), Internet of Things (continua a offrire stimoli verso una connessione sempre più tangibile e funzionale a supporto della customer experience), tecnologia al servizio della produttività in mobilità (grazie all’utilizzo in ambito business di prodotti tipicamente consumer), Realtà Virtuale (per il miglioramento della customer experience che diventa sempre più coinvolgente e immersiva) i temi chiave di quest’anno.

A parlarne, anche i partner e le aziende con progetti innovativi implementati che hanno visto in prima linea i prodotti e le soluzioni dell’ecosistema Samsung mobile: smartphone, tablet, wearable, visori per la realtà virtuale Samsung Gear VR e videocamere Samsung Gear 360.

Monti & Russo Digital 

Grazie alla partnership con Samsung, Monti & Russo Digital mette a disposizione dei suoi clienti una approfondita conoscenza della soluzione Knox Premium che permette una gestione puntuale e personalizzata di hardware e software. Sfruttando tutte le potenzialità della suite di soluzioni Samsung, Monti & Russo Digital offre un sistema completo ed efficace di controllo da remoto dei dispositivi usati dai dipendenti e garantisce allo stesso tempo la totale sicurezza dei dati sensibili in essi contenuti.

Banca Mediolanum

Con l’obiettivo di garantire ancora maggior controllo e sicurezza sulle operazioni bancarie effettuate online tramite dispositivi mobile e per anticipare le nuove linee guida europee del settore bancario, Banca Mediolanum integrerà il servizio Samsung Pass all’interno del Mediolanum Wallet. Da un lato una nuova customer experience e dall’altro un migliore livello di protezione dell’identità digitale dell’utente, rafforzati dall’utilizzo di riconoscimento biometrico delle impronte digitali e della scansione dell’iride.

Piaggio

La collaborazione con Samsung ha preso il via dalla volontà comune di esplorare nuovi scenari legati alla multimedialità e connettività applicata ai veicoli due ruote. Questi aspetti vertono su aree fondamentali per l’utente Piaggio e più in generale rispetto alla mobilità del futuro – la sicurezza e l’interazione uomo-macchina. La collaborazione con Samsung si inserisce in una strategia più ampia di Piaggio volta a integrare nei propri veicoli soluzioni IoT al servizio dei propri clienti.

Corriere della Sera

Grazie alla partnership con Samsung, fornisce ai giornalisti la videocamera Samsung Gear 360, con la quale sono stati realizzati già oltre una dozzina di video che inaugurano “Le Storie 360”. Un nuovo contenuto sarà online ogni settimana.

Impersive

Azienda attiva nello sviluppo di contenuti e tecnologie per la realtà virtuale, Impersive ha sviluppato una tecnologia unica nel panorama internazionale per la produzione di esperienze 360° 3D in soggettiva in movimento generando un linguaggio completamente nuovo per la realtà virtuale. Questa tecnologia trova naturale applicazione in diversi settori, dallo sport all’automotive, dal settore medicale a quello della distribuzione retail.

La produzione di contenuti a 360° di alta qualità sfrutta a pieno l’eccellenza della tecnologia che Samsung mette a disposizione dei propri clienti attraverso i visori per la realtà virtuale.

Joinpad

Samsung da sempre investe anche in soluzioni e tecnologie non proprietarie ma compatibili con i propri dispositivi che si arricchiscono quindi di contenuti e funzionalità. È il caso della Realtà Aumentata che ha portato alla collaborazione con Joinpad, azienda italiana con competenze tecniche riconosciute a livello internazionale. Joinpad utilizza i dispositivi Samsung per offrire ai propri clienti business una gamma di soluzioni avanzate in grado di semplificare i processi industriali grazie ad applicativi e metodologie innovative. Il servizio Smart Assistance, offre via mobile uno strumento di collaborazione che consente ai tecnici sul campo di dialogare, condividere dati e ricevere assistenza da un esperto remoto. L’interazione è ancora più completa e immediata grazie all’utilizzo della realtà aumentata.

Clear Channel / BikeMi

Samsung e Clear Channel Italia si sono interrogate per capire come sfruttare al meglio l’integrazione tra la tecnologia wearable, in particolare Samsung Gear S3, la funzionalità NFC e il servizio di bike sharing milanese BikeMi.

L’obiettivo era anticipare le esigenze dei propri consumatori e migliorare la loro customer experience offrendo un accesso facile, veloce ed intuitivo al servizio offerto. Sono stati dunque integrati i sistemi di gestione già esistenti con una funzionalità aggiuntiva in grado di supportare l’autenticazione NFC tramite app installata sugli smartwatch Samsung.