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Salesforce presenta ufficialmente Datorama come nuova componente di Marketing Cloud

Salesforce, azienda leader mondiale nel CRM, in occasione di DMEXCO di Colonia, una tra le più grandi fiere di riferimento in Europa per il digital marketing, ha annunciato che Datorama è ora a tutti gli effetti parte di Salesforce Marketing Cloud. Datorama consente alle aziende di riunire tutti i dati di marketing provenienti da diversi canali, campagne e aree geografiche per ricevere insights e intervenire su tutte le attività in corso. Con Datorama, i clienti (sia aziende che agenzie), possono comprendere al meglio l’efficacia dei loro investimenti nel marketing e ottimizzarli in tempo reale.

Potendo scegliere tra quasi 7.000 soluzioni tecnologiche per il marketing disponibili per i professionisti del settore, la maggior parte delle aziende ricorre a numerosi prodotti a seconda dei diversi obiettivi da raggiungere. Di conseguenza, le aziende fanno fatica a ottenere una visione olistica degli sforzi compiuti. Solitamente, chi si occupa di marketing è costretto a compilare manualmente diversi report per le differenti soluzioni adottate nel tentativo di costruire una visione unica delle performance registrate. Altri professionisti ancora rinunciano all’idea di consolidare le informazioni su una determinata campagna perché provenienti da troppe applicazioni con funzionalità differenti. Grazie a Datorama, i professionisti del marketing sono finalmente in grado di acquisire informazioni su tutte le attività in un unico posto e avere così il pieno controllo delle diverse performance per governare il ROI.

Come funziona Datorama? Datorama offre una vasta libreria di API marketing e connettori basati sull’Intelligenza Artificiale chiamati TotalConnect e LiteConnect che interpretano e classificano automaticamente i dati marketing, nonché altri tipi di dati relativi a vendite, meteo, informazioni di tipo economico o provenienti dai sondaggi. Insieme, le due soluzioni acquisiscono istantaneamente tutti i dati delle campagne provenienti da qualsiasi fonte, tra cui Salesforce Marketing Cloud, Google Analytics e molte altre piattaforme per l’interpretazione dei risultati organici e a pagamento, insigths social e altri dati sulle pubblicità video, display, televisive e offline. Datorama è quindi in grado di elaborare approfondimenti sulle diverse campagne di marketing in un’unica dashboard visiva, evidenziando in modo chiaro quali campagne stanno funzionando e quali no. I marketer e le agenzie possono personalizzare la dashboard a seconda dei KPI e dei segmenti di pubblico interessati, applicando suggerimenti generati da AI e alert per indicare eventuali criticità.

“Datorama è uno strumento fondamentale che ci aiuta a realizzare campagne di marketing di grande impatto per conto dei nostri clienti come personaggi del mondo dello spettacolo o squadre sportive, per i nostri fan e per le attività che gestiamo in tutto il mondo. Con Datorama, siamo in grado di centralizzare tutti i nostri dati marketing in un unico luogo, in modo da ottimizzare in modo rapido e semplice i nostri investimenti in termini di marketing e offrire report eccezionali ai nostri clienti”, afferma Mike Silver, VP, Agency Marketing Operations, di Ticketmaster. “Grazie alla nuova acquisizione, Salesforce sarà in grado di offrire analisi di marketing complete su un’unica piattaforma”.

“Datorama rappresenta uno standard per la reportistica e per le media analytics, innalzando costantemente l’asticella per ciò che è possibile fare per i nostri clienti, come Toyota Europe, Lexus Europe e Bridgestone Europe”, afferma Ross Barnes, Global CTO di m/Six. “È una soluzione mission-critical in grado di riunire diversi tipi di dati originati da strumenti di marketing separati e rivelare informazioni in modo semplice ed efficace. Abbiamo tratto diversi benefici dalla facilità d’uso della piattaforma, potendo soddisfare continuamente le diverse esigenze dei nostri clienti, garantendo al contempo oltre il 50% di efficienza in più nelle nostre operazioni, in modo che i nostri esperti possano dedicare più tempo agli insights ed elaborare suggerimenti intelligenti e in linea con i nostri clienti. Non potremmo essere più felici di vedere Datorama all’interno di Salesforce Marketing Cloud, vero leader nel marketing digitale”.

Al momento Datorama viene fornito come prodotto separato, ma in futuro sarà integrato direttamente in Marketing Cloud, fungendo come unica fonte per la comprensione e l’analisi delle performance di marketing dei nostri clienti. In futuro, Datorama potrà connettersi anche con altre tipologie di dati nativi all’interno della piattaforma Customer Success di Salesforce, inclusi i dati CRM di prima parte e altro ancora.