Interactive

La Cappella Sistina al centro del nuovo spettacolo immersivo di Artainment Worldwide Shows. Con la voce di Pierfrancesco Favino un viaggio nel capolavoro del Buonarroti

Debutta il 15 marzo Giudizio Universale. Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel, spettacolo prodotto da Artainment Worldwide Shows con la consulenza scientifica dei Musei Vaticani, all’Auditorium Conciliazione di Roma.

Protagonista è la Cappella Sistina, al centro di uno spettacolo che nasce dalla contaminazione di tante e diverse forme artistiche, con l’immersività di proiezioni a 270° che porta lo spettatore al centro stesso dell’evento. Lo show ideato da Marco Balich mette insieme talenti internazionali del mondo della musica, del teatro, del video.

Realizzato con la consulenza scientifica dei Musei Vaticani, lo show si avvale di una tecnologia più avanzata applicata al live entertainment per raccontare la genesi di questo capolavoro, nel massimo rispetto delle fonti storiche e pittoriche. 

TIM è Excellence Partner di questa iniziativa. La regia è di Marco Balich, che per questo progetto Balich si è avvalso della collaborazione di artisti come Sting. Lo show, con repliche in italiano e in inglese, si avvale anche del contributo di Pierfrancesco Favino. La co-regia è di Lulu Helbek, già direttore creativo di altre produzioni Balich Worldwide Shows, come ‘Mother of the Nation’, realizzato ad Abu Dhabi nel 2016. La supervisione teatrale è stata affidata a Gabriele Vacis. Al tema originale di Sting si aggiungono le musiche di John Metcalfe, arrangiatore e produttore di artisti come U2, Morrissey, Blur e Coldplay. Le scenografie dello spettacolo non si limitano a riprodurre la Cappella Sistina, ma portano davanti agli occhi del pubblico spazi nuovi, ispirati dalle prospettive originali del Cinquecento. A firmarle sono stati chiamati Stufish Entertainmnet Architects, il team di scenografi già responsabile, tra i tanti, dei palchi di The Rolling Stones, U2, Lady Gaga e Madonna.

L’immersività delle proiezioni a 270°, realizzate grazie ai proiettori laser ad alta luminosità della gamma professionale Panasonic, porta lo spettatore al centro stesso dell’evento rendendolo protagonista di un’esperienza multisensoriale. A curarne i contenuti è Luke Halls, video designer già al lavoro con Rihanna, Elton John e la Royal Opera House di Londra. Fanno parte del team creativo internazionale che contribuisce alla realizzazione dello show anche Fotis Nikolaou, storico danzatore di Dimitris Papaioannou e coreografo delle Cerimonie delle Olimpiadi di Atene, e Rob Hallowey e  Bruno Poet, light designer di opere teatrali in tutto il mondo, da Oslo a Broadway.

Altri contributi allo show sono il suono di Mirko Perri, vincitore del David di Donatello 2017 per ‘Veloce come il vento’, e i costumi di Giovanna Buzzi, vincitrice del Metropolitan Fashion Award 2017, l’Oscar della Moda, con oltre 100 spettacoli all’attivo tra lirica, prosa e grandi eventi.

‘Giudizio Universale’ ha una durata di 60 minuti. Gli spettatori assistono al racconto della nascita del capolavoro del Buonarroti, dalla commissione da parte di Giulio II degli affreschi della volta fino alla realizzazione del Giudizio Universale, con una rievocazione della Cappella Sistina anche come luogo dell’elezione pontificia. Attraverso il racconto di Michelangelo si animano gli affreschi.

‘Giudizio Universale. Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel’, finanziato con capitali privati (con un budget di 9 milioni di Euro), si avvale del Patrocinio del Mibact ed è la prima produzione di Artainment Worldwide Shows. La società, parte di Worldwide Shows Corporation,  nata per dare vita a un nuovo genere di intrattenimento: performance dal vivo in cui i codici emozionali dello spettacolo e i linguaggi visivi contemporanei incontrano l’arte.

Le voci di ‘Giudizio Universale’ – oltre a quella di Pierfrancesco Favino per Michelangelo – sono di Sonia Scotti per la versione italiana della voce della Bibbia, Joseph Murray e Luca Biagini per Clemente IV, Ian Thomas Williams e Ennio Coltorti per Giulio II, Julian Hill e Franco Mannella per il Camerlengo. I performer che fisicamente si alterneranno sul palco sono invece Valentino Infuso, Cristian Ruiz, Francesco Cordella, Pietro Rebora, Rimi Cerloj, Danilo Picciallo, Giacomo Corvaia, Desirè Balena, Danilo Monardi, Federica Scaramella, Manuel William Rapicano.

I biglietti sono acquistabili dal sito giudiziouniversale.com e attraverso il circuito Vivaticket.