Youmark

Routine is fantastic, Young & Rubicam Group con Unhcr per ridare una quotidianità ai rifugiati

42.5 milioni di persone non hanno più una routine a causa della guerra. 15 milioni di italiani,
stanchi delle loro abitudini, cambierebbero subito vita.

È appena stata presentata, nel contesto del Festival del Cinema di Roma, Routine Is Fantastic,
la nuova campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi dell’Alto Commissariato delle Nazioni
Unite per i Rifugiati (Unhcr), ideata da Young & Rubicam Group, con l’obiettivo principale di sostenere la scolarizzazione di 172mila bambini in 12 paesi, tra cui la Siria.

L’intera operazione nasce da un insight: ogni giorno ci svegliamo allo stesso orario, ogni giorno prendiamo lo stesso autobus, ogni giorno andiamo al lavoro. Una serie di azioni che si ripete ogni giorno e che, spesso, la gente vive come un incubo. Per i rifugiati, invece, che hanno perso tutto,
poter rivivere la loro routine è un sogno.

Da questo nasce la volontà di invitare le persone, attraverso una campagna di comunicazione integrata, a riconsiderare e ad apprezzare la propria routine, contrapponendola al dramma di
quanti, come i 35 milioni di rifugiati al mondo di cui si occupa l’Unhcr, hanno perso tutto: la casa,
il lavoro, gli affetti e ogni singola cosa che faceva parte della loro routine.

I rifugiati sono persone che hanno perso ogni sicurezza e che spesso sono costretti a vivere in una tenda per anni nella speranza di poter presto ritornare nel proprio paese. Da noi invece la routine,
con le sue rassicuranti certezze, continua a essere sottovalutata. Secondo un’indagine realizzata
dalla Doxa per Unhcr, 15 milioni di italiani preparerebbero le valigie e lascerebbero subito la loro routine, perché annoiati e stanchi del tran tran quotidiano.

Due i soggetti tv che mostrano scene di vita normale,
ordinaria o natalizia, contrapposte alla quotidianità di un rifugiato. Lo stesso avviene sui soggetti stampa, sul web e
sul minisito, creato ad hoc per raccogliere donazioni.

Dal 12 al 30 novembre la campagna può essere sostenuta inviando un sms da 2 euro al 45506 da cellulari Tim,
Vodafone,  Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca o chiamando da rete fissa TeleTu, oppure donando 2 o 5 euro chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb. Dopo il 30 novembre sarà possibile sostenere la campagna chiamando il numero verde 800298000.

 

 

Il progetto è stato realizzato grazie a:  Federico Clementi Responsabile raccolta fondi Unhcr
in Italia
Laura Iucci Responsabile corporate Unhcr in Italia

Agenzia Young & Rubicam Group
Vicky Gitto Evp, Executive Creative Director Young & Rubicam Group
Matteo Rolfo Client Service Director
Alessandro Stenco, Cinzia Caccia, Alessandro Agnellini Art Director
Gabriele Caeti, Simona Garufi Copywriter
Chiara Beretta Digital Art Director, divisione digital VML@Y&R
Angela Ferrante TV Producer
Cdp PostAtomic

Young & Rubicam Group ha supportato il progetto  pro bono