COO’EE ITALIA, agenzia di comunicazione indipendente guidata da Mauro Miglioranzi, ha ospitato sabato 29 novembre ROSSO360, un evento dedicato alle opere dell’artista Cino Granata. Una mostra pensata come punto di incontro tra due mondi: da un lato la dimensione operativa e pragmatica di un’agenzia di comunicazione, dall’altro quella più intima e introspettiva della pittura. A fare da filo conduttore la forza creativa.
Il fulcro della mostra è stato il colore, in particolare il rosso, che rappresenta il dna di Coo’ee e ricorre spesso anche nel lavoro di Granata. Per Miglioranzi il rosso significa “passione, forza, energia”, mentre per l’artista racchiude “transizione, trasformazione, inizio e fine”. A completare la palette, il bianco e il nero: il bianco come silenzio assoluto, il nero come immobilità, secondo le interpretazioni di Kandinskij; il rosso, al contrario, come colore caldo, vitale, irrequieto.
Il numero 360 richiama un cerchio completo, simbolo di un processo creativo totale, ciclico e condiviso: l’idea che nasce, l’ascolto, la traduzione in forma, immagine, parola. È su questo terreno comune che ROSSO360 ha preso vita, trasformando lo spazio dell’agenzia in un luogo dove arte e comunicazione hanno dialogato in continuità.
L’allestimento delle opere in Coo’ee, oltre ad avere come direttrice la ricerca cromatica, ha avuto come criterio quello di presentare opere il cui tema fosse quello del teatro e della musica, del viaggio, della passione, anche nella sua declinazione più oscura, della condivisione.
