Un pezzo di storia del cinema ha trovato un nuovo proprietario. Rosebud, il celebre slittino in legno protagonista del film ‘Quarto Potere’ di Orson Welles, è stato venduto all’asta per 14,75 milioni di dollari.
Nel capolavoro del 1941, lo slittino rappresenta il simbolo dell’infanzia perduta del magnate Charles Foster Kane, interpretato dallo stesso Welles. Nonostante il tempo trascorso, Rosebud conserva ancora la vernice originale, insieme ai segni naturali dell’età. Dal 1984 era custodito dal regista Joe Dante, che lo ricevette in dono durante le riprese del film ‘Explorers’, in seguito a uno sgombero nei lotti della Paramount, un tempo sede della RKO Pictures.
Dante, attraverso una nota diffusa dalla casa d’aste Heritage, ha commentato così la vendita: “Ho avuto l’onore di proteggere questo pezzo di storia del cinema per decenni. Vederlo trovare una nuova casa è surreale e profondamente gratificante. È una testimonianza del potere duraturo della narrazione”.
E’ il secondo cimelio cinematografico più costo di sempre, il primo sono le scarpette rosse de ‘Il Mago di Oz’. Non si sa ancora chi se lo sia aggiudicato.