Eventi

Ritorna ‘IAB Showcase’, svelata l’agenda dell’evento dedicato al digital content

IAB Showcase 2025

IAB Italia presenta l’agenda dell’edizione 2025 di ‘IAB Showcase’, il primo marketplace dedicato al digital content, che riunirà il 18 marzo dalle ore 9 all’Hotel Magna Pars di Milano, i principali attori del mercato dei contenuti digitali per offrire una opportunità unica di conoscere, in modalità ‘live show’, i formati e le soluzioni pubblicitarie più innovative e orientare nella maniera più efficace le decisioni di investimento.

L’evento, condotto dalla content creator Alice Venturi, vedrà la partecipazione di editori, agenzie, creator, influencer e celebrities, che condivideranno le loro esperienze e insight, rendendo l’appuntamento speciale e stimolante.

Il programma

La giornata inizierà con un ‘boost di energia’ con il Walkin Workout a cura di Silvia Fascians, wellness content creator di Power Talent Agency e parte della crew MyPersonalTrainer, che guiderà i partecipanti in un’esperienza di benessere e movimento. Seguirà l’intervento di Sergio Amati, General Manager di IAB Italia, che darà ufficialmente il via all’evento e preparerà i partecipanti a una giornata ricca di contenuti imperdibili.

Il programma proseguirà con Filippa Lagerbäck, conduttrice TV e divulgatrice digitale, in conversazione con Stefania Rubino, Senior Sales & Talent Manager di Open Influence, in un incontro in cui condivideranno le loro esperienze e prospettive sul mondo dei talenti digitali e della comunicazione sui social.

Successivamente sarà il momento di un approfondimento sull’influencer marketing, prima con Matteo Pogliani, Founder di ONIM e Ceo di 40Degrees, che offrirà una panoramica del settore dopo le crisi dell’anno passato e le nuove regolamentazioni e poi con Stardust che analizzerà l’evoluzione del ruolo dei creator, chiamati ad affermarsi come narratori autorevoli e interlocutori credibili per i brand e presenterà in anteprima, il nuovo progetto editoriale con Radio m2o.

Dopo questi interventi il focus si sposterà poi su Ciaopeople con Giorgio Mennella e Alessia Bonito Oliva che, attraverso un’analisi approfondita, spiegheranno come si affrontano i temi difficili con il branded content, trasformando l’informazione e la narrazione in esperienze coinvolgenti che stimolano l’azione e la riflessione.

Di nuovo spazio ai creator con un interessante A tu per tu con Martina Socrate, conduttrice e content creator di DOOM Entertainment.

Hearst Italia, con Alessandro Caracciolo, Gennaro Palma, e Luca Lanzoni, illustrerà il potere della qualità editoriale nella creazione di contenuti globali, dando vita a una discussione su come raggiungere rilevanza internazionale partendo dall’eccellenza locale.

A seguire, Fabio Manassero Senior Sales Manager di Samsung Ads Italia guiderà una sessione sull’evoluzione dei comportamenti televisivi e sull’importanza di una strategia pubblicitaria basata sui dati, per raggiungere audience mirate e ottimizzare le campagne.

La mattinata proseguirà dando spazio alla creatività con un focus sulle collaborazioni con i Creator, intervento in cui Alessandro La Rosa di CreationDose ci racconterà come la tecnologia può trasformare il processo di produzione, aggregando e potenziando le capacità di oltre 50.000 creator attraverso l’uso di AI.

Per concludere la prima parte della giornata ci sarà un altro A tu per tu, questa volta con Aurora Cavallo (@CookerGirl), cuoca e content creator di Zenzero Talent Agency, nonché Ambassador di GialloZafferano negli Stati Uniti, insieme a Alessandra Rigolio, CEO di Power Talent Agency e Zenzero Talent Agency.

Dopo il Networking Lunch i partecipanti vivranno un altro momento di attivazione con l’After Lunch Workout tenuto sempre da Silvia Fascians, seguito da un incontro speciale con Gabriele Vagnato, content creator, conduttore e comico di DOOM Entertainment, per un dialogo sulla creatività e il contenuto digitale.

L’evento proseguirà con interventi e sessioni d’intrattenimento a cura di RDS, Chora & Will e Johannes, che ci porteranno a riscoprire la potenza del mondo fisico, dove emozioni, contatti umani e esperienza diretta fanno la differenza, culminando con una riflessione sul potere della creatività nell’advertising digitale, a cura di Giorgia Corvaglia di Teads Italia, che esplorerà come emozione, originalità e semplicità siano essenziali in un mercato sempre più competitivo e affollato.

La conclusione della giornata è affidata ai due content creator Frank Gramuglia e Giulia Bellu che converseranno con Enrico Bricchi, Ceo di Corax.

I partner

IAB Showcase 2025 è realizzato grazie alla collaborazione di partner di spicco che contribuiscono con soluzioni innovative e contenuti di qualità a rendere imperdibile l’evento:

  • Presenting Partner: Chora & Will, Ciaopeople, Corax, CreationDose, DOOM Entertainment, Hearst Italia, Johannes, Open Influence, Power Talent Agency e Zenzero Talent Agency (Mondadori Media), RDS, Samsung Ads, Stardust, Teads.
  • Insight Partner: 40Degrees
  • Technical Partner: MyVisto
  • Design Partner: Archiproducts Milano
  • Drinking Partners: Coca-Cola Italia e Kühbacher