IAB Italia presenta l’agenda dell’edizione 2025 di ‘IAB Showcase’, il primo marketplace dedicato al digital content, che riunirà il 18 marzo dalle ore 9 all’Hotel Magna Pars di Milano, i principali attori del mercato dei contenuti digitali per offrire una opportunità unica di conoscere, in modalità ‘live show’, i formati e le soluzioni pubblicitarie più innovative e orientare nella maniera più efficace le decisioni di investimento.
L’evento, condotto dalla content creator Alice Venturi, vedrà la partecipazione di editori, agenzie, creator, influencer e celebrities, che condivideranno le loro esperienze e insight, rendendo l’appuntamento speciale e stimolante.
Il programma
La giornata inizierà con un ‘boost di energia’ con il Walkin Workout a cura di Silvia Fascians, wellness content creator di Power Talent Agency e parte della crew MyPersonalTrainer, che guiderà i partecipanti in un’esperienza di benessere e movimento. Seguirà l’intervento di Sergio Amati, General Manager di IAB Italia, che darà ufficialmente il via all’evento e preparerà i partecipanti a una giornata ricca di contenuti imperdibili.
Il programma proseguirà con Filippa Lagerbäck, conduttrice TV e divulgatrice digitale, in conversazione con Stefania Rubino, Senior Sales & Talent Manager di Open Influence, in un incontro in cui condivideranno le loro esperienze e prospettive sul mondo dei talenti digitali e della comunicazione sui social.
Successivamente sarà il momento di un approfondimento sull’influencer marketing, prima con Matteo Pogliani, Founder di ONIM e Ceo di 40Degrees, che offrirà una panoramica del settore dopo le crisi dell’anno passato e le nuove regolamentazioni e poi con Stardust che analizzerà l’evoluzione del ruolo dei creator, chiamati ad affermarsi come narratori autorevoli e interlocutori credibili per i brand e presenterà in anteprima, il nuovo progetto editoriale con Radio m2o.
Dopo questi interventi il focus si sposterà poi su Ciaopeople con Giorgio Mennella e Alessia Bonito Oliva che, attraverso un’analisi approfondita, spiegheranno come si affrontano i temi difficili con il branded content, trasformando l’informazione e la narrazione in esperienze coinvolgenti che stimolano l’azione e la riflessione.
Di nuovo spazio ai creator con un interessante A tu per tu con Martina Socrate, conduttrice e content creator di DOOM Entertainment.
Hearst Italia, con Alessandro Caracciolo, Gennaro Palma, e Luca Lanzoni, illustrerà il potere della qualità editoriale nella creazione di contenuti globali, dando vita a una discussione su come raggiungere rilevanza internazionale partendo dall’eccellenza locale.
A seguire, Fabio Manassero Senior Sales Manager di Samsung Ads Italia guiderà una sessione sull’evoluzione dei comportamenti televisivi e sull’importanza di una strategia pubblicitaria basata sui dati, per raggiungere audience mirate e ottimizzare le campagne.
La mattinata proseguirà dando spazio alla creatività con un focus sulle collaborazioni con i Creator, intervento in cui Alessandro La Rosa di CreationDose ci racconterà come la tecnologia può trasformare il processo di produzione, aggregando e potenziando le capacità di oltre 50.000 creator attraverso l’uso di AI.
Per concludere la prima parte della giornata ci sarà un altro A tu per tu, questa volta con Aurora Cavallo (@CookerGirl), cuoca e content creator di Zenzero Talent Agency, nonché Ambassador di GialloZafferano negli Stati Uniti, insieme a Alessandra Rigolio, CEO di Power Talent Agency e Zenzero Talent Agency.
Dopo il Networking Lunch i partecipanti vivranno un altro momento di attivazione con l’After Lunch Workout tenuto sempre da Silvia Fascians, seguito da un incontro speciale con Gabriele Vagnato, content creator, conduttore e comico di DOOM Entertainment, per un dialogo sulla creatività e il contenuto digitale.
L’evento proseguirà con interventi e sessioni d’intrattenimento a cura di RDS, Chora & Will e Johannes, che ci porteranno a riscoprire la potenza del mondo fisico, dove emozioni, contatti umani e esperienza diretta fanno la differenza, culminando con una riflessione sul potere della creatività nell’advertising digitale, a cura di Giorgia Corvaglia di Teads Italia, che esplorerà come emozione, originalità e semplicità siano essenziali in un mercato sempre più competitivo e affollato.
La conclusione della giornata è affidata ai due content creator Frank Gramuglia e Giulia Bellu che converseranno con Enrico Bricchi, Ceo di Corax.
I partner
IAB Showcase 2025 è realizzato grazie alla collaborazione di partner di spicco che contribuiscono con soluzioni innovative e contenuti di qualità a rendere imperdibile l’evento:
- Presenting Partner: Chora & Will, Ciaopeople, Corax, CreationDose, DOOM Entertainment, Hearst Italia, Johannes, Open Influence, Power Talent Agency e Zenzero Talent Agency (Mondadori Media), RDS, Samsung Ads, Stardust, Teads.
- Insight Partner: 40Degrees
- Technical Partner: MyVisto
- Design Partner: Archiproducts Milano
- Drinking Partners: Coca-Cola Italia e Kühbacher