Market & Research

Reputation Institute 2018 Italy Reptrak – Ferrero l’azienda più reputata in Italia. Nelle Prime 10 anche Lavazza, Pirelli e Giorgio Armani. Scendono Apple, IKEA, Amazon, Facebook

Dopo essersi confermata l’azienda italiana più reputata al mondo secondo la classifica Global RepTrak 100, Ferrero riconquista anche la leadership dell’azienda più reputata in Italia, subentrando a Walt Disney (quest’anno terza).

Si conferma sul podio anche Ferrari, passando dalla terza posizione dell’anno scorso alla seconda nel 2018, e continua la crescita di Lavazza che ha in questi giorni inaugurato la Nuvola,  nuova e innovativa sede a Torino.

I risultati dello studio e relativi trend sono stati presentati nel corso dei Reputation Awards 2018 presso il Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano in partnership con Università IULMe FERPI-Federazione Relazioni Pubbliche Italiana.

Nel 2018 la reputazione delle aziende in Italia è scesa ( -3,5 punti) rispetto all’indice dello scorso anno portando il valore medio al punteggio di 67,3 punti/100.

Rispetto alla classifica 2017, da evidenziare anche il calo del settore Telco (-7,8 pts) e la battuta d’arresto dell’Automotive (-3,0 pts). Continua anche a indebolirsi – seppur in maniera inferiore rispetto alla media nazionale – la reputazione del settore Finanziario (-3,8 pts per le banche; -2,3 per le assicurazioni).