Youmark

Reinventing cities cerca menti creative, con le idee giuste, per creare un futuro urbano più verde

Avviato dal C40 Cities Climate Leadership Group e reso possibile grazie al contributo di Climate KIC e ofo, Reinventing Cities è un bando internazionale per avviare una rigenerazione urbana resiliente e a zero emissioni.

19 città hanno individuato insieme 49 siti sottoutilizzati da ricostruire, compresi spazi liberi, edifici abbandonati, il sito di un ex aeroporto, dimore storiche, mercati inutilizzati, parcheggi da trasformare, e un inceneritore dismesso con annessa discarica.

Attraverso questo bando C40 e le città partecipanti invitano architetti, operatori, esperti ambientali, comunità di quartiere, artisti, a costituire team multidisciplinari  e a concorrere per trasformare i siti scelti in nuovi baluardi di sostenibilità e resilienza. Le proposte dovranno dimostrare come sia possibile realizzare soluzioni innovative che rispettino l’ambiente, parallelamente ad architetture di alta qualità e benefici per la comunità.

I team partecipanti dovranno non solo avanzare proposte creative in termini di contenuti e forma, ma anche dimostrare che è possibile ottenere prestazioni ambientali unitamente a soluzioni architettoniche di alta qualità e a benefici per la comunità. Dovranno inoltre considerare il potenziale di replicabilità del loro approccio, in diverse città su scala globale.

I progetti vincitori serviranno da modello per le città di tutto il mondo, a dimostrazione di come l’unione tra istituzioni cittadine e settore privato possa plasmare il futuro, garantendo uno sviluppo urbano sostenibile ed economicamente vantaggioso.

Per saperne di più, incontro pubblico alla Triennale di Milano giovedì 25 gennaio.

se vuoi partecipare

Related articles