Rubriche

Reinventing cities cerca menti creative, con le idee giuste, per creare un futuro urbano più verde

Avviato dal C40 Cities Climate Leadership Group e reso possibile grazie al contributo di Climate KIC e ofo, Reinventing Cities è un bando internazionale per avviare una rigenerazione urbana resiliente e a zero emissioni.

19 città hanno individuato insieme 49 siti sottoutilizzati da ricostruire, compresi spazi liberi, edifici abbandonati, il sito di un ex aeroporto, dimore storiche, mercati inutilizzati, parcheggi da trasformare, e un inceneritore dismesso con annessa discarica.

Attraverso questo bando C40 e le città partecipanti invitano architetti, operatori, esperti ambientali, comunità di quartiere, artisti, a costituire team multidisciplinari  e a concorrere per trasformare i siti scelti in nuovi baluardi di sostenibilità e resilienza. Le proposte dovranno dimostrare come sia possibile realizzare soluzioni innovative che rispettino l’ambiente, parallelamente ad architetture di alta qualità e benefici per la comunità.

I team partecipanti dovranno non solo avanzare proposte creative in termini di contenuti e forma, ma anche dimostrare che è possibile ottenere prestazioni ambientali unitamente a soluzioni architettoniche di alta qualità e a benefici per la comunità. Dovranno inoltre considerare il potenziale di replicabilità del loro approccio, in diverse città su scala globale.

I progetti vincitori serviranno da modello per le città di tutto il mondo, a dimostrazione di come l’unione tra istituzioni cittadine e settore privato possa plasmare il futuro, garantendo uno sviluppo urbano sostenibile ed economicamente vantaggioso.

Per saperne di più, incontro pubblico alla Triennale di Milano giovedì 25 gennaio.

se vuoi partecipare