Redivivus è un progetto che unisce arte, sostenibilità e inclusione sociale, trasformando bottiglie in PET riciclate in vere opere d’arte. Presentato a Roma presso l’Istituto Centrale del Restauro, vede protagonisti giovani degli Istituti Penali per Minorenni e degli Uffici di Servizio Sociale per Minorenni di Palermo, Catania, Acireale e Caltanissetta, autori di 19 creazioni ispirate a grandi capolavori.
Promosso da COREPLA con il patrocinio del Ministero della Giustizia e curato da Mani&Mente, il progetto offre ai ragazzi l’opportunità di esprimersi e riscoprire sé stessi, trasformando materiali di scarto in strumenti di crescita personale. Come sottolinea in una nota Giovanni Cassuti, Presidente COREPLA, “le bottiglie rinascono, ma anche i ragazzi possono farlo, se messi nelle condizioni di immaginare un futuro diverso”.
L’iniziativa, partita dalla Sicilia, vuole diventare un modello educativo replicabile a livello nazionale, offrendo spazi autentici di espressione e accompagnamento per i giovani che vivono una restrizione della libertà, aiutandoli a costruire consapevolezza e resilienza.