Youmark

RCS, è svolta nell’offerta pubblicitaria e di servizi per le imprese. Nascono RCS Communication Solutions e NuMix Agency

Il Gruppo RCS cambia la sua offerta verso il mondo delle imprese, trasformandola da pubblicità sui media a soluzioni e progetti di comunicazione e marketing integrati per coprire molteplici bisogni dei brand: dalla pubblicità per la notorietà di marca alla progettazione di contenuti, eventi e piattaforme digitali per l’attivazione dei consumatori su canali fisici ed online.

Mettendo a fattor comune le molteplici esperienze e professionalità presenti nel Gruppo e investendo nelle diverse soluzioni e competenze, RCS ha elaborato una nuova configurazione organizzativa: la Direzione Pubblicità del Gruppo diventa RCS Communication Solutions e sarà affiancata dalla neonata NuMix Agency.

RCS Communication Solutions ha come obiettivo principale quello di ampliare la gamma di offerta, massimizzando i ricavi dall’advertising e offrendo nuovi servizi, anche attraverso partnership e nuove acquisizioni.

“In particolare – spiega nella nota Raimondo Zanaboni, Direttore Generale  Communication Solutions del Gruppo RCS (nella foto in alto) – la strategia di ampliamento della nostra offerta si sviluppa intorno a soluzioni di consumer engagement, che sono complementari alla pubblicità classica e che aumentano la propria efficacia proprio se potenziate con la forza di visibilità delle properties analogiche e digitali del nostro gruppo. Le aziende infatti ci chiedono sempre più soluzioni di comunicazione integrate con iniziative below-the-line, che si estendono dagli eventi ai branded content, dal digital marketing agli affiliation programs, e nel contempo vogliono raggiungere target profilati e misurabilità dei risultati”.

Nell’ambito della nuova Direzione Marketing & New Business, NuMix Agency sarà specializzata nell’offerta di dati, contenuti, eventi e piattaforme e assorbirà  unità di servizio come Connecto, realtà nel direct marketing con un database di oltre 10 milioni di nominativi, RCS Live, focalizzata nell’ideazione e realizzazione di eventi corporate b2b e b2c in Italia e all’estero, e InProject, unità dedicata a progetti multimediali su misura per le aziende.

Alceo Rapagna
Alceo Rapagna

NuMix, operativa a partire da marzo e guidata da Alceo Rapagna, che assume la carica di Direttore Marketing & New Business del Gruppo RCS, articolerà le sue attività in cinque aree: Insights, Studio, Live, Connect e Labs.

NuMix Insights sarà focalizzata sullo sviluppo della strategia di audience engagement e sulla misurazione dell’efficacia degli strumenti di marketing. NuMix Studio sarà invece di supporto alla content strategy delle aziende e sarà focalizzata sullo sviluppo di progetti di storytelling multipiattaforma. NuMix Live si occuperà di ogni fase di progettazione e gestione di eventi corporate e mass events. NuMix Connect offrirà servizi di direct marketing multicanale e piattaforme innovative per profilare, ingaggiare, generare lead e stimolare la fedeltà di target puntuali di consumo. Infine Numix Labs sperimenterà soluzioni digitali innovative di brand engagement.