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Rai Pubblicità presenta l’offerta commerciale per il Giro d’Italia 2019. Oltre 300 le ore di palinsesto

L’11 maggio parte da Bologna il Giro d’Italia, che apre la stagione ciclistica dei grandi Giri anticipando come di consueto il Tour de France e la Vuelta.

L’edizione di quest’anno si preannuncia particolarmente interessante per la presenza dei migliori ciclisti del circuito a partire da Vincenzo Nibali alla ricerca della terza maglia rosa, a Tom Dumoulin, secondo lo scorso anno e con il favore dei pronostici. I 178 corridori al via dovranno affrontare uno dei percorsi più impegnativi degli ultimi anni, in totale 3.518 km dislocati su un dislivello di oltre 46.000 metri che rendono il giro 2019 un evento sportivo di grande impatto mediatico.

Non a caso viene trasmesso in 198 Paesi ed è seguito da oltre 900 testate giornalistiche internazionali. Rai dedica alla manifestazione oltre 300 ore di palinsesto radiotelevisivo con la diretta della tappe su Rai 2, RaiSport+HD, Radio 1, Radio 2 e RaiPlay e una efficace presenza con iniziative territoriali.

La scorsa edizione, riporta una nota, ha catturato su Rai 2 oltre 28 milioni di spettatori netti a cui si devono sommare i 6,6  ascoltatori netti radio e i 3,3 milioni di utenti di video views, che oltre ad aggiungere valore quantitativo alla copertura televisiva ringiovanisce il profilo del pubblico.

Oltre a questi macro numeri è importante sottolineare come l’edizione 2018 abbia registrato una amr media su Rai 2 pari a 1,6 milioni per tappa con picchi fino a 3,2 milioni e una share del 37,2 sugli uomini. Gli ascolti complessivi radiofonici della scorsa edizione si attestano intorno ai 6,5 milioni con un ascolto medio di quasi 330 mila individui. Anche il digital ha raggiunto numeri molto performanti con i già citati 3,3 milioni di video views, 814 interazioni e soprattutto un’età al di sotto dei 54 anni per il 60% degli utenti.

Per l’edizione 2019 sono confermati i dati d’ascolto reali del 2018 che per quanto riguarda il mezzo televisivo, data la contrazione della platea, significa sostanzialmente un incremento di share di quasi un punto.

La giornata televisiva inizia su RaiSport+HD con Villaggio di partenzaalle ore 12.15, a seguire Anteprima Giro. La programmazione di Rai 2 inizia alle 14.00 con Viaggio nell’Italia del Giro. Alle 14.30 la linea passa a Giro Direttae Giro Arrivocon la telecronaca delle fasi finali di ogni tappa. Chiude il pomeriggio di Rai 2 il Processo alla Tappa. Alle 19.30 RaiSport+HD trasmette Tgiro. Chiude la giornata Giro Notte, sempre su RaiSport+HD con la sintesi della tappa. Rai Radio 1 oltre ai collegamenti all’interno dei Gr Sport e finestre all’interno di Un giorno da pecorae Fuorigioco prevede la diretta live con la trasmissione Sulle strade del Giro. RaiRadio 2 invece seguirà il giro attraverso Caterpillar am, Italia nel pallonee Numeri Uniin un mix effervescente di radiocronaca e divertimento

L’offerta commerciale di Rai Pubblicità conferma i moduli coverage crossmediali a presidio dell’intera manifestazione, declinati su tutti i mezzi oltreché le offerte per i singoli media. Tali moduli sono riservati a 4 investitori e prevedono le posizioni di maggior prestigio su Tv, Radio e digital e raggiungono circa 400 grp televisivi e 160 sulla radio sul target uomini.

Per quanto riguarda l’offerta televisiva, vengono confermati i 3 Moduli di crescente interesse e audience (Bronze, Silver e Gold). Confermati anche i moduli delle iniziative speciali Split screene in spot venduti a moduli di 7 passaggi, 1 per tappa, mentre i Billboard sono in abbinamento all’intera trasmissione dell’evento con sigle posizionate sia su Rai 2 che su RaiSport+HD. Per tabellare e fuori break sono confermati i moduli giornalieri che prevedono 7 passaggi suddivisi tra Rai 2 e RaiSport+HD.

Questa edizione del Giro si conferma come l’evento live in day time con i cpg netti uomini più efficienti in assoluto.

L’offerta radio prevede tabellare e iniziative speciali così come il digital che propone i classici formati spot video, medium rectanglee floor ad come tabellare e moduli di iniziative speciali composti da native box sulla home page di RaiPlay e il Branded content social sulle pagine facebook di RaiSport.

La novità di Rai Pubblicità per l’edizione 2019 è la possibilità far vivere direttamente ai propri clienti l’esperienza del Giro attraverso 3 iniziative territoriali di grande valore emozionale. La prima consiste nell’hospitality su un truck allestito all’arrivo di ogni tappa, la seconda la possibilità di partecipare all’e-bike experience  insieme alla squadra della concessionaria e infine la possibilità di studiare progetti taylor made di sponsorizzazione, product placement e branded content.