Youmark

Rai Pubblicità presenta il palinsesto estivo 2018. Presidio del target femminile, proposte ad hoc per grandi eventi musicali e sportivi supportate da iniziative sul territorio. Confermata la struttura del listino estivo e variazioni tariffarie in linea con i primi mesi dell’anno

Rai Pubblicità presenta il palinsesto estivo 2018 studiato appositamente per presidiare il target femminile.

Il primo pilastro della programmazione seriale è il rewatch completo de Il giovane Montalbano, in onda su Rai1 la domenica per tutta l’estate. Sarà un “ritorno a Vigata” quello di Michele Riondino dopo La mossa del cavallo, il tv movie in onda a febbraio che ha ottenuto, in particolare sulle donne, uno share vicino al 40%.

Dopo i risultati della 4a stagione torna Velvet con lo spin-off Velvet Colección. Nuove storie e nuovi personaggi, sempre sullo sfondo della galleria di moda di Madrid degli anni ’60.

Un’altra novità del palinsesto estivo è la prima visione della terza stagione di Tutto Può Succedere, saga familiare, ispirata alla serie americana Parenthood, che racconta le vicende dei 4 fratelli Ferraro e delle loro rispettive famiglie. Fiction che si è guadagnata il 4° posto nella classifica dei contenuti più visti dell’anno su Rai Play.

Arriva su Rai1 anche la 1a stagione di The Good Doctor, appena terminata negli Usa e grazie al suo esordio già rinnovata per una 2° stagione. La serie porta la firma di David Shore (ha ideato un altro medical drama, Dr House) e racconta la storia del giovane chirurgo Murphy, un brillante medico affetto da autismo, che inizia a lavorare in un ospedale tra lo scetticismo dei suoi colleghi.

Torna poi su Rai2, in prima serata da giugno, dottor Rosewood, per la seconda stagione del medical drama di 21th Century Fox.

Accanto a Rosewood, debutta anche una parata di seriali targati CBS in 1a visione assoluta: a partire da giugno, la seconda stagione di MacGyver, reboot della serie degli anni ’80, la serie action militare Seal Team con David Boreanaz, la settima stagione di Hawaii-five-0.  In access poi la sit-com in 1a tv assoluta Papà a tempo pieno con Matt Le Blanc, il Joey di Friends, e in seconda serata Crazy ex girlfriend, musical comedy con protagonista Rachel Bloom, avvocatessa di New York che molla tutto e si trasferisce in California per riconquistare un suo storico ex.

Rai 3 infine completa l’offerta scripted dell’estate Rai con 3 miniserie in 1a  tv assoluta: le due novità sono Apple Tree Yard, miniserie inglese di ambientazione contemporanea con Emily Watson, e Maximilian, film in tre episodi sulla vita di Massimiliano I d’Asburgo; tornano, con le rispettive seconde stagioni, Line of Separation, storia di un amore tormentato nato tra le macerie della seconda guerra mondiale in Germania, e Kudamm ’59, che trasporta in una Berlino in fermento alla vigilia degli anni ’60 e dei movimenti di emancipazione femminile.

A completamento dell’offerta estiva al femminile, una vetrina filmica dedicata alle donne sulle prime tre reti: Rai1 punta sulle emozioni e schiera una nuova serie di film romantic-comedy internazionali con i volti più amati del cinema internazionale. Rai 2 strizza l’occhio al drama con un doppio ciclo di tv movie inediti dedicati al racconto di donne audaci, contemporanee e poliedriche: Il difficile mondo delle donne, e una raccolta di thriller al femminile per il ciclo Nel segno del giallo. Rai 3 chiude il cerchio con serate dedicate ai film internazionali: commedie, con titoli come Amore a prima svista e Harry ti presento Sally; film drammatici, con titoli come Suite Francese e La famiglia Belier e un ciclo di prime visioni come Il segreto dei suoi occhi, Il diritto di uccidere, Truth e altri ancora.

Dal borgo umbro di Assisi, con la conduzione di Carlo Conti, torna Con il cuore, consueto appuntamento estivo con la solidarietà e la musica, in diretta su Rai 1 e Radio 1, con molti artisti a dare il loro contributo.

Non mancheranno novità anche per quanto riguarda l’intrattenimento musicale puro. Su Rai 1 un nuovo talent show in 4 puntate: Ora o mai più, con Amadeus. Il music show in onda da venerdì 25 maggio vedrà protagonisti 8 talenti che in passato hanno avuto un successo ma poi sono scomparsi. Per questa seconda occasione, saranno affidati ad altrettanti vocal coach che dovranno aiutarli, settimana dopo settimana, a ritornare sulla cresta dell’onda.

Il daytime di Rai 1 conterà su 10 ore di diretta sostenute dall’infotainment del canale e con nuove conduzioni in arrivo.

Sul fronte dell’offerta culturale, Piero Angela torna con 9 nuove puntate di Superquark, che da quest’anno avrà anche uno spin-off dedicato alla musica: Musica Quark. Non mancherà Alberto Angela con le nuove puntate di Passaggio a Nord Ovest nel pomeriggio del sabato di Rai 1.

Spazio anche al territorio, con il ritorno di Kilimangiaro e Petrolio e per gli amanti della natura selvaggia, tornano i documentari della BBC dedicati ai cacciatori, The Hunt, il nuovo ciclo di Geo Magazine, e le nuove avventure di Overland.

In arrivo anche offerte dedicate agli eventi musicali come i Wind Music Awards, il concerto tributo a Pino Daniele, il festival della musica elettronica Tomorrowland, Andrea Bocelli. Anche lo sport internazionale sarà di casa abbracciando tutte le discipline dal calcio al ciclismo, dall’atletica alla Formula 1.

I canali Rai Gold arricchiranno la loro offerta. Rai 4 compie 10 anni di attività e per l’occasione è pronta una carrellata di prime visioni. Rai Movie, il canale costruito sul cinema e per il cinema, oltre a confermare la sua organizzazione tematica, si dimostra il partner ideale dei principali festival cinematografici italiani. Rai Premium sarà protagonista anche quest’estate con un’offerta basata come sempre sulla fiction e dell’intrattenimento.

L’offerta commerciale si estende fino all’8 settembre e conferma la tipica struttura di periodo composta da tre tariffe base con variazioni in linea ai precedenti listini 2018, +10% sui Canali Generalisti e +20% sui Canali Specializzati diversamente declinate sui singoli canali in relazione al trend degli ascolti, e sconti stagionali coerenti a domanda, competitività e curva di ascolto.

La controprogrammazione alle partite dei Mondiali Fifa in partenza alle ore 20 non solo verrà supportata dai Tg Rai, ma anche da un palinsesto specificamente studiato per presidiare i target femminili. Ciononostante è prevista una promozione tariffaria contro le partite programmate su Canale 5 tra il -10 e il -25%, più marcata del calo di ascolto atteso sulle donne tale da consegnare un saving di cpg mediamente superiore al 10%.