Youmark

Rai Pubblicità, ecco il palinsesto estivo e la politica commerciale con l’acquisto abbinato multi-canale su singoli generi televisivi. Confermato anche per il periodo estivo il Booster Prime Time

Rai1 darà spazio a potere, seduzione e glamour con The Halcyon un nuovo telefilm, in prima visione assoluta, ambientato negli anni 40, nel cuore di Londra e dell’alta società londinese che andrà in onda il martedì dal 4 al 25 luglio.

A seguire, sempre il martedì, dal 1 al 29 agosto The Embassy, un political drama ambientato in Thailandia, nell’ambasciata spagnola crocevia di sotterfugi, manipolazioni e illegalità. Protagonista della lotta alla corruzione sarà Luis Salinas, il nuovo ambasciatore spagnolo a Bangkok. Il giovedì, invece, dal 29 giugno al 10 agosto andrà in scena il finale di Velvet. Un amore impossibile tra un facoltoso proprietario di una galleria di moda di Madrid negli anni ’50 e un’umile sarta che nel corso delle stagioni è divenuta una fashion stylist internazionale.

 Rai2 si conferma invece il canale dell’american experience. Dal 13 giugno al primo agosto in 1a visione assoluta il telefilm MacGyver, protagonista Lucas Till che interpreterà un’icona televisiva degli anni ’80, nel prequel-reboot della CBS. Criminal Minds è invece in programma dal 22 giugno al 27 luglio. Criminal Minds Beyond Borders, il 2° spin-off della serie porta invece con sé alcuni personaggi prelevati dalla serie madre.

Per la prima volta in chiaro, dal 7 luglio al primo settembre, anche la 1a serie del medical drama della Fox, Rosewood, ambientato a Miami con Morris Chestnut nei panni di un patologo in grado di trovare nei corpi quegli indizi che la polizia non riesce a notare. Dagli sceneggiatori de Il diavolo veste Prada, arriva invece in seconda serata dal 29 giugno al 24 agosto, il telefilm Crazy Ex Girlfriend con protagonista Rebecca, una principessa ebrea con un quoziente intellettivo sopra la media e uno stipendio da 500mila dollari l’anno che un giorno abbandona tutto per seguire una sua ex fiamma.

 Su Rai 4 al via la 2a stagione in 1a tv assoluta di Zoo della serie fantasy tratta dai best seller di James Patterson che immagina una rivolta degli animali contro il genere umano, in onda il lunedì dal 24 luglio. The Exorcist è invece un thriller psicologico propulsivo che segue due sacerdoti molto diversi mentre affrontano il caso della possessione demoniaca di una famiglia. Ritorna poi in onda con la 3a stagione in prima visione assoluta in Italia, Ray Donovan, il risolutore professionista che si sporca le mani per risolvere i problemi delle grandi star di Los Angeles. In programma anche Mad Man 7, la stagione finale in prima tv free che racconta l’America degli anni Sessanta attraverso la vita di Don Draper, pubblicitario di Madison Avenue.

Su Rai3 torna invece dal 12 giugno al 17 luglio Non uccidere con Miriam Leone – Valeria Ferro, ispettore della Squadra Omicidi della Mobile di Torino. Da fine agosto in palinsesto The night manager, spy story in cui un ex soldato dell’esercito britannico (Tom Hiddleston ex Loki in The Avengers della Marvel) viene ingaggiato da un agente dei servizi segreti per incastrare Richard Roper (Hugh Laurie ex dottor House), uomo d’affari corrotto legato al traffico di armi.

Al Grande Cinema l’editore ha dedicato 1/3 della programmazione in prima serata su tutti i canali ma in modo particolare su Rai3 e Rai4. Tra i titoli in programma, I segreti di Osage County (M.Streep, J. Roberts), Mortdecai (J. Depp, G. Paltrow), Black or White (K. Costner), The big wedding (R. DeNiro, D. Keaton)

Il 13 giugno torna anche una produzione di Rai1 che proporrà il terzo viaggio di Alberto Angela intitolato Stanotte a Venezia. Una visita notturna con riprese in 4K e personaggi dello spettacolo che prenderanno parte alle ricostruzioni storiche tra i quali Giancarlo Giannini nei panni di Carlo Goldoni

Ad animare la stagione estiva non mancheranno poi il Grande Sport e la Grande Musica.

Per quanto riguarda la politica commerciale anche in estate Rai Pubblicità punta sulla centralità dei contenuti attraverso l’acquisto abbinato multi-canale su singoli generi televisivi così da ottimizzare engagement, cpg, copertura e frequenza. Gli acquisti abbinati sono disponibili per Fiction, News, Film e Serie Tv. Il listino prevede 3 tariffe di base (4 giugno/1 luglio, 2 luglio/26 agosto, 27 agosto/9 settembre) e promozioni differenziate tra canali generalisti e specializzati in relazione all’andamento degli ascolti.

Attesa una crescita di audience verso lo scorso anno del +2% sui canali generalisti (al netto dei grandi eventi sportivi del 2016) e del +12% sui canali specializzati, trainati soprattutto degli andamenti di Rai4 e Rai News. Le variazioni tariffarie si attestano mediamente al +4% sulla tv generalista e al +9% sulle specializzate, su tutti i canali la variazione tariffaria risulta sotto media nelle ultime 3 settimane del listino.

Confermato anche per il periodo estivo il Booster Prime Time che premia le pianificazioni ad alto contenuto di spazi in prima serata: se superiore al 70% dà diritto ad una promozione del 3% sull’intero piano e, viceversa, se inferiore al 10% origina un incremento del 3% sempre sull’intero piano.