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Rai Pubblicità e la politica commerciale dell’Autunno 2017

Rai Pubblicità vara la sua politica commerciale per il prossimo autunno i cui cardini sono la forza del palinsesto, la qualità del target e del prodotto pubblicitario e la tendenza positiva degli investimenti pubblicitari stimata da tutti gli operatori del mercato.

Piatto forte dell’offerta sono Fiction, Intrattenimento e Sport, confermati tutti i migliori format di prime time della passata stagione con l’aggiunta di nuovi interventi in day time, access e seconda sera.

Il prodotto editoriale presentato da Rai registra significative concentrazioni di ascolto sul target degli Spendenti, ossia quel 70% della popolazione italiana con livello culturale medio e medio/alto che concentra oltre l’85% del potere di acquisto dell’intero Paese.

 

L’obiettivo di Rai Pubblicità per il prossimo autunno punta a valorizzare proprio la competitività sul target Spendente in tutte le sue declinazioni, recuperando il gap sui costi per grp’s che la separa dai competitor. Ecco perché il palinsesto pubblicitario di Rai 4 passerà gradualmente dalla vendita a fascia ad una vendita per programma.

Tra i prossimi obiettivi, anche uniformare lo sconto commerciale sui canali, proponendo sui canali specializzati una variazione tariffaria più contenuta della crescita di ascolti; integrare in modo più marcato le pianificazioni tra canali generalisti e specializzati attraverso i moduli tematici abbinati a Fiction, Film, Informazione e Sport che aumentano in quantità e saranno disponibili già accorpati nei software di pianificazione; massima valorizzazione degli speciali di periodo che come sempre hanno una politica commerciale ad hoc con percorsi di domination e una forte sinergia con l’offerta digital.

Alcuni titoli:

Fiction – Sotto Copertura, Sirene, Scomparsa, Colinadro

Intrattenimento – Celebrity Fght Night in Italy, Stasera Casa Mika, Panariello sotto l’albero, Bolle, 1° della scala

Produzioni – Pechino Express, Camera Cafè, Il Collegio

Sport – Nazionale, Tim Cup, F1

Si stima uno share di gruppo simile a quello atteso lo scorso anno, già raggiunto nel 2017. In sintesi, le variazioni medie di Rai 1, Rai 2 e Rai 3 sono del +7% di ascolto e del +12% di listino, mentre per Rai 4 ci si aspetta un +70% di ascolto contro un +30% di listino e per la media degli altri canali specializzati una crescita del 7% di ascolto a fronte di un +3% di listino.

Il listino autunnale copre 15 settimane, dal 10 settembre al 23 dicembre, con 3 tariffe di base e promozioni stagionali del -10% e del -5% nella seconda e terza settimana di settembre e del -10% nella settimana prima di Natale.