Media

Cinema, + 18% di raccolta per Rai Pubblicità nei primi sei mesi. Protagonisti gli Under 35

Il dato si rafforza con la performance di luglio, che segna +60% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Un risultato che dimostra la progressiva destagionalizzazione del cinema e la crescente fiducia da parte dei brand che continuano a investire su questo canale

Un aspetto particolarmente significativo del box office italiano nella prima metà del 2025 è il forte coinvolgimento del pubblico under 35, che contribuisce in maniera decisiva al successo del periodo. I tre titoli di punta  Lilo & Stitch, FolleMente e Un film Minecraft – pensati per soddisfare esigenze e sensibilità diverse, hanno registrato performance eccellenti proprio tra i più giovani. In media, il pubblico under 35 ha rappresentato il 67,7% degli spettatori di questi film. I giovani, dunque, continuano a vivere l’esperienza cinematografica con interesse e regolarità, sostenendo la crescita dell’intero mercato. (Dati CineExpert).

L’attesa per quello che si preannuncia come il film dell’estate è stata ampiamente ripagata: I Fantastici 4 – Gli inizi, già in sala dal 23 luglio, ha incassato ben 2,5 milioni di euro al box office italiano nel suo primo weekend.

Anche per l’estate la programmazione propone grandi blockbuster per un target intergenerazionale: Dragon Trainer (target young adult), Jurassic World Rebirth (target family) e F1 (target maschile) che coinvolgono un’audience ampia.

Lo sguardo è già rivolto all’autunno. Tra i titoli dedicati ai più giovani sul back to school si segnalano Troppo Cattivi 2 (20 agosto), I Puffi (27 agosto) e La casa delle bambole di Gabby (25 settembre). Per il pubblico generalista, invece, è alta l’attenzione su Material Love (4 settembre), Una battaglia dopo l’altra (25 settembre), Tron: Ares (9 ottobre), Springsteen: Liberami dal nulla (23 ottobre), La vita va così (23 ottobre) e Io sono Rosa Ricci (30 ottobre).

Il calendario 2025 si chiuderà con un dicembre arricchito da due titoli molto attesi: Avatar: Fuoco e Cenere e il ritorno di Checco Zalone con Buen Camino.

In questo contesto di crescita, la forza del network di Rai Pubblicità si consolida con 793 schermi attivi a luglio, in aumento rispetto ai 746 di inizio anno. Un’espansione che proseguirà nei prossimi mesi, con il circuito pronto a raggiungere quota 812 a settembre, rafforzando la posizione della concessionaria e il suo ruolo nel panorama cinematografico italiano.

“Un network sempre più forte, sale all’avanguardia e un palinsesto di titoli capaci di attrarre il grande pubblico: questi sono gli ingredienti che ci spingono a chiudere l’anno con slancio e ad affrontare il 2026 con una visione ambiziosa e piena di energia”, commenta nella nota Francesco Barbarani, Direttore Digital & Experience di Rai Pubblicità.