Nei primi mesi del 2026 le reti generaliste Rai proporranno un palinsesto ricco di contenuti che spaziano dalla fiction all’intrattenimento, dall’approfondimento culturale allo sport.
Tra gli appuntamenti più attesi figurano le Olimpiadi Milano-Cortina, il 76° Festival di Sanremo, la nuova stagione di Mare Fuori e i Play-Off della Nazionale di Calcio per la qualificazione ai Mondiali 2026.
Nel mese di marzo, considerato come rappresentativo del bimestre, la concessionaria conferma il posizionamento delle stagioni precedenti, con una variazione attesa dei CPG pari al +4,5%. L’effetto dei grandi eventi sulla programmazione di febbraio rende poco significativo il confronto con l’anno precedente.
Diversi elementi di novità arricchiscono l’offerta del periodo. Da febbraio 2026 sarà infatti possibile pianificare sui canali Rai dedicati alla cultura: Rai5 e Rai Storia. I contenuti culturali rappresentano un asset centrale per Rai e sono distribuiti su tutte le piattaforme audio-video.
Novità anche sul fronte digital. RaiNews, il brand dell’informazione Rai, esce dal perimetro del second screen e approda sulle tv connesse grazie alla distribuzione su YouTube e Samsung TV Plus. Sempre su Samsung TV Plus, Rai lancia un nuovo fast channel interamente dedicato a Un Medico in Famiglia, serie con 10 stagioni e quasi 300 episodi. È inoltre in arrivo un nuovo canale YouTube, Italy on a Click, pensato come punto di riferimento per contenuti long-form e aggregatore di library d’archivio.