Eventi
Powered by Simpol. the reactive agency

Simpol. the reactive agency: il valore aggiunto che racconta gli eventi in tempo reale

Un format collaudato di produzione live per i social che ha permesso di realizzare tre grandi appuntamenti tra marzo e aprile 2025 a Lingotto Fiere: Horeca Expoforum, AMTS - Auto Moto Turin Show e Torino Comics
Simpol. the reactive agency

Raccontare un evento mentre accade è una delle sfide più affascinanti (e complesse) per chi si occupa di comunicazione. In questo ambito, SIMPOL. THE REACTIVE AGENCY ha messo a punto un approccio integrato che unisce produzione video e fotografica professionale e la creazione di contenuti social in tempo reale: reel, stories, post realizzati a tempo di record, trasformando i momenti live in contenuti coinvolgenti, capaci di valorizzare l’identità dell’evento e costruire una relazione continua con il pubblico, prima, durante e dopo la manifestazione.

Simone Arena

“La produzione live è una delle sfide più complesse e stimolanti del nostro lavoro, dichiara Simone Arena, Ceo di Simpol. the reactive agency. Richiede velocità, coordinamento e grande affiatamento tra tutti i reparti. Ogni contenuto deve essere pensato, realizzato e pubblicato in tempo reale, mantenendo sempre alta la qualità. È un esercizio continuo di reattività e visione d’insieme, ma i risultati – in termini di coinvolgimento e impatto – ripagano ogni sforzo.”

Un format collaudato che ha trovato perfetta applicazione, grazie alla sinergia con il team di comunicazione di GL events, in tre grandi appuntamenti tra marzo e aprile 2025 a Lingotto Fiere: Horeca Expoforum, AMTS – Auto Moto Turin Show e Torino Comics. Tre eventi, tre tipologie di pubblico completamente differenti, un’unica regia live firmata Simpol. the reactive agency.

Tutto parte prima: la forza della pre-produzione

Dietro ogni produzione live di successo c’è un lavoro invisibile ma fondamentale: la fase di pre-produzione. Per affrontare eventi così articolati e dinamici, Simpol.  the reactive agency ha attuato uno strutturato processo di pianificazione, con una analisi dettagliata del programma giorno per giorno, delle location coinvolte (aree tematiche, spazi espositivi, sale eventi) e delle attività proposte (workshop, showcooking, incontri, spettacoli). Su questa base, il team ha costruito piani di shooting pensati per ottimizzare tempi, risorse e spostamenti, limitando i momenti di inattività e garantendo una copertura costante degli highlights dell’evento. Una scaletta di contenuti cucita sulle esigenze del singolo evento, che ha permesso ai team di produzione e content creation di essere sempre nel posto giusto al momento giusto. Questo coordinamento – frutto di esperienza, metodo e flessibilità – ha reso possibile una narrazione live efficace, puntuale e sempre connessa con ciò che accadeva.

Horeca Expoforum: raccontare l’ospitalità in tempo reale

A metà marzo il Lingotto Fiere di Torino ha ospitato Horeca Expoforum, il salone professionale dedicato al mondo dell’ospitalità, della ristorazione e del food & beverage. Un evento di riferimento per il settore Ho.Re.Ca., con 13.000 metri quadri di esposizione, 13.000 visitatori in 3 giorni, oltre 200 aziende presenti e più di 100 appuntamenti tra showcooking, competizioni, incontri e corsi di formazione.

La challenge: raccontare a un pubblico b2b il mondo HORECA con contenuti interattivi e visivamente accattivanti.

La risposta di Simpol. the reactive agency: una produzione agile e smart che ha trasformato showcooking, degustazioni e workshop in contenuti dinamici sui social, portando il pubblico digitale nel cuore dell’evento.

Risultati: nel complesso i canali social Facebook e Instagram dell’evento hanno generato 5.4 milioni di visualizzazioni, 1.500 nuovi follower e 10.000 interazioni.

L’after movie di Horeca Expoforum

AMTS – Auto Moto Turin Show: accendere la passione e costruire una community

Il primo weekend di aprile si è svolta la seconda edizione di AMTS – Auto Moto Turin Show, il grande evento dedicato alla cultura delle due e quattro ruote per appassionati di tutte le età: sono stati 27.000 i visitatori che in 3 giorni hanno potuto ammirare 33.000 metri quadri di esposizione tra veicoli storici, nuove auto, supercar e tuning, più un’area esterna dedicata a drift, spettacoli acrobatici e show mozzafiato per un’esperienza immersiva a 360°, capace di unire adrenalina, innovazione e spettacolo.

La challenge: posizionare AMTS come evento di riferimento per gli appassionati di motori, rafforzando il legame con il pubblico e differenziandosi dai saloni più tradizionali.

Il lavoro dell’agenzia: è stata realizzata una copertura live dell’evento con una strategia di comunicazione che mirasse ad accendere il motore dell’engagement, generando un coinvolgimento autentico per andare oltre il semplice follow e costruire una community dinamica e interattiva.

Risultati: nel complesso i canali social Facebook e Instagram dell’evento hanno generato 10.3 milioni di visualizzazioni, 4.634 nuovi follower e 29.261 interazioni.

L’after movie di AMTS

Torino Comics: energia pop e narrazione live per una community di appassionati

Il secondo weekend di aprile a Lingotto Fiere è stata protagonista la XXIX edizione di Torino Comics, evento dedicato agli appassionati di fumetto, manga, anime, cinema, games, esport, videogames e cosplay. Un grande festival della cultura pop con 50.000 metri quadri espositivi, numerose aree tematiche, più di 100 ospiti e oltre 300 eventi tra conferenze, meet&greet, concerti, incontri con gli autori e tornei live, che ha registrato quest’anno 70.000 visitatori.

La challenge: raccontare l’evento con contenuti che unissero passione, inclusività e intrattenimento.

Il lavoro dell’agenzia: è stata messa in opera una produzione capillare sui tre giorni di evento, con un team integrato di produzione e social content creator sul campo, generando contenuti dal tono fresco, divertente e autentico, ideali per coinvolgere un pubblico trasversale.

Risultati: nel complesso i canali social Facebook, Instagram e TikTok dell’evento hanno generato 22 milioni di visualizzazioni, 4.500 nuovi follower e 85 mila interazioni.

L’after movie di Torino Comics