Youmark

Quaglia/ The Family: con Wrong Adv non abbiamo avuto dubbi. Maria Grazia Cucinotta testimonial ideale della campagna ‘Nativi Ambientali’. In una storia da ‘girotondo’, con i bambini protagonisti, il racconto di quanto può fare la raccolta differenziata di più consorzi

Ossia Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi e i 6 di Filiera per il riciclo dei materiali, quindi Ricrea per l’acciaio, Cial per l’alluminio, Comieco per la carta, Rilegno per il legno, Corepla per la plastica e Coreve per il vetro. Tanto che, come al microfono di youmark racconta Stefano Quaglia, ad The Family, non è stato facile intessere una storia che desse pari visibilità a ognuno, rispettando l’intento di sensibilizzazione a tutto tondo.

‘Nativi Ambientali’, infatti, è la campagna nazionale (la firma Wrong Adv che si è aggiudicata la relativa gara) dai consorzi voluta e promossa dal ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, che ha l’obiettivo di stimolare comportamenti virtuosi dei cittadini partendo dal presupposto che le generazioni future dovranno crescere in una società dove le buone pratiche ambientali saranno totalmente naturali e istintive.

Non a caso, la scelta di concentrarsi nelle regioni meno virtuose, mostrando il Centro-Sud ritrosia ad adeguarsi alla differenziata, con appena 42 kg di raccolta annua media procapite in mano ai consorzi (fa eccezione la Campania che con 62 kg di media si allinea a quella delle regioni del Nord, pari a 84 kg).

Questa campagna multimedia, quindi, avrà pianificazione locale, al via dal 7 settembre. Dalla tv all’affissione, dalla radio alla stampa, fatta eccezione di alcune pagine sui quotidiani nazionali. E c’è pure il web, in logica programmatic.