AI Tech Data

Pulsee inaugura la sua nuova era digitale: accessibilità, AI e impegno educational al centro del restyling

Rinnovati sito e app. Elio, l'Energy Companion, guida gli utenti verso una gestione energetica più consapevole e sostenibile cui si affiancano i servizi per l’autoproduzione energetica di Casa Futura
Pulsee new website

Pulsee Luce e Gas, società per le utenze domestiche di Axpo Italia, presenta il nuovo ecosistema digitale che ridefinisce l’esperienza nel settore energetico. Il redesign completo di sito e app mobile si fonda su quattro pilastri strategici – Innovazione, Accessibilità, Impegno educational e Sostenibilità – con l’obiettivo di rendere la gestione energetica più semplice e scorrevole.

Il nuovo sito è in grado di fornire a tutti gli utenti gli strumenti di educazione energetica per poter fare scelte consapevoli. Elio, l’Energy Companion di Pulsee, li accompagna passo dopo passo, spiegando in ogni fase cosa viene richiesto e perché, trasformando la complessità del mondo energetico in un’esperienza chiara e rassicurante.

Usability e accessibilità

Le nuove piattaforme rappresentano un salto evolutivo significativo in termini di accessibilità: progettate by design per essere conformi all’European Accessibility Act, integrano strumenti di screen reading avanzati per persone con disabilità visiva e garantiscono continuità tra canali digitali e punti vendita fisici attraverso servizi omnichannel. Grazie a una rivisitazione dell’usabilità, le nuove interfacce grafiche riorganizzano i contenuti per una navigazione rapida e intuitiva. La nuova app, con funzionalità near-real time, diventa più pratica, efficiente e funzionale.

L’introduzione del background scuro riduce l’affaticamento visivo e contribuisce al risparmio energetico del dispositivo utilizzato, in coerenza con l’impegno per la sostenibilità di Pulsee. Parallelamente, i contenuti sono stati riorganizzati in percorsi informativi guidati, pensati per garantire education e trasparenza in ogni fase della navigazione.

Il chatbot preventivatore e l’Energimetro

Il chatbot preventivatore, potenziato da un sistema OCR migliorato grazie a meccanismi di intelligenza artificiale, calcola la spesa mensile o annuale tramite un’analisi della bolletta caricata per proporre l’offerta più conveniente e in linea con le necessità dell’utente, offrendone una sintesi chiara di tutte le caratteristiche.

Ancora centrale l’Energimetro – lo strumento che consente di monitorare i consumi energetici dei propri elettrodomestici, completamente rinnovato e integrato per offrire suggerimenti di efficienza calibrati sul proprio stile di vita.

Il programma Casa Futura

Grazie al Programma Casa Futura di Pulsee Luce e Gas, accessibile dalla Home Page, il sito consente di approfondire tutti gli aspetti legati all’autoproduzione tramite fotovoltaico: dal potenziale risparmio alle detrazioni fiscali, dalla possibilità di un sopralluogo grazie ad una presenza capillare in tutta Italia di tecnici installatori qualificati alle forniture delle componenti essenziali alla realizzazione dell’impianto domestico. Il tutto con una logica tailor-made scalabile in base alle singole esigenze e preferenze.

Strategia omnichannel e customer experience

“Questo rilascio rappresenta un passo strategico in un mercato energetico sempre più competitivo, dove anche gli operatori più consolidati stanno rafforzando la propria presenza digitale con piattaforme e brand dedicati. Con questa evoluzione, Pulsee consolida la sua posizione e il suo DNA che affianca al digitale anche una strategia di espansione sul territorio con l’apertura di nuovi punti fisici, per un’esperienza del cliente sempre migliore e innovativa”, ha commentato in una nota Alicia Lubrani, Ceo di Pulsee Luce e Gas. “Le nuove piattaforme digitali di Pulsee Luce e Gas – App, sito ed area privata  sono state oggetto di un importante investimento da parte del gruppo finalizzato a continuare a garantire ai nostri clienti un’esperienza ancora più evoluta in quanto a solidità, performance e intuitività”.

Credit

Il progetto è stato realizzato grazie al supporto di Power Reply per lo sviluppo tecnico e BITMAMA REPLY per il design dell’esperienza utente e dell’interfaccia.