Media

A Publicis Groupe il media di The Magnum Ice Cream Co. con marchi di gelato come Magnum e Cornetto

The Magnum Ice Cream Co., futura divisione indipendente dei gelati di Unilever, ha scelto Publicis Groupe come nuova agenzia media di riferimento a livello globale. L’incarico comprende pianificazione, acquisto e strategia media in tutti i mercati, con particolare attenzione a Paesi chiave come Cina, India e Indonesia. A gestire finora l’account era Mindshare (gruppo WPP Media), che da anni cura le attività media di Unilever in tutto il mondo.

La decisione arriva dopo l’annuncio, diffuso lo scorso settembre, che la Magnum Ice Cream Company (TMICC) diventerà una società indipendente, quotata in Borsa, a seguito della scissione dal gruppo Unilever. La separazione, prevista per la metà di novembre, porterà la nuova entità a essere quotata contemporaneamente nelle piazze finanziarie di Amsterdam, Londra e New York.

TMICC opera già come unità autonoma dal 1° luglio 2025, pur continuando a ricevere il supporto della casa madre. Unilever manterrà una quota inferiore al 20% per un periodo massimo di cinque anni, prima di procedere a una dismissione graduale, così da gestire i costi della separazione e mantenere flessibilità finanziaria. Il gruppo, che controlla marchi come Magnum, Ben & Jerry’s, Cornetto e Heartbrand, continua così a ridefinire la propria strategia nel settore dei gelati.

Negli ultimi anni Unilever ha inoltre rivisto il proprio portafoglio di agenzie media a livello internazionale. Oltre alla conferma di Mindshare (WPP Media) per mercati chiave come Stati Uniti, Regno Unito e Cina, l’azienda ha ampliato la collaborazione con Publicis Groupe, Dentsu e Interpublic. Publicis, in particolare, ha ottenuto la gestione di cinque mercati del Sud-est asiatico – tra cui Thailandia, Filippine e Vietnam – in precedenza affidati a WPP.

Secondo Unilever, questa riorganizzazione risponde al piano strategico Unilever Growth Action Plan, che mira a migliorare l’efficacia delle attività media, accelerare le performance di marketing e aumentare la flessibilità nei mercati globali.