Mercato

Prosus compra Just Eat per 4,1 miliardi di euro

Prosus x Just Eat

L’azienda tecnologica olandese Prosus ha acquisito Just Eat Takewaway.com per 4,1 miliardi di euro con l’obiettivo di “creare un campione tecnologico europeo della consegna di cibo”, ha dichiarato in una nota Fabricio Bloisi, Ceo di Prosus.

“Prosus ha già un ampio portafoglio di consegne di cibo al di fuori dell’Europa e una comprovata esperienza di crescita redditizia grazie agli investimenti nelle esperienze dei clienti e degli autisti, nelle partnership con i ristoranti e nella logistica di livello mondiale, alimentata dall’innovazione e dall’intelligenza artificiale. Riteniamo che la combinazione delle forti capacità tecniche e di investimento di Prosus con la posizione di leader del marchio Just Eat Takeaway.com nei principali mercati europei creerà un valore significativo per i nostri clienti, autisti, partner e azionisti”, ha concluso.

La mossa di Prosus arriva quasi cinque anni dopo aver perso la battaglia per l’acquisizione di Just Eat in una sfida da 5 miliardi di sterline (6,3 miliardi di dollari) contro Takeaway.com. Ora è pronta ad acquistare l’entità risultante dalla fusione a un prezzo significativamente inferiore rispetto all’offerta iniziale.