All’Alcatraz di Milano, Produttori di Manduria e l’agenzia La Content hanno firmato un’operazione di marketing esperienziale e engagement multicanale ispirata alla ‘nostalgia condivisa’, in occasione della tappa milanese della reunion degli Oesais, duo comico formato da Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo.
Dopo le quattro date di Bari, il brand pugliese ha portato a Milano un format che unisce intrattenimento, gioco e phygital experience, volendo rafforzare il legame con il pubblico e valorizzare le proprie radici culturali.
Nel pre-show, il pubblico è stato coinvolto in attività di gamification, tra cui il contest ‘Nomi, cose, città – solo risposte sbagliate’ e la ‘Ruota della Fortuna’, con in palio gadget e una limited edition del Primitivo rosato Aka, personalizzata per l’evento con il logo ‘Produttaur d Mandaur’ e il claim ‘Tu sì bevàute’, un’espressione dialettale tipicamente pugliese che può essere interpretata come ‘tu sei bevuto’ o ‘tu sei ubriaco’.
Un palco laterale brandizzato ha trasformato lo spazio in un hub esperienziale, raccogliendo centinaia di scatti e contenuti social che hanno amplificato la visibilità dell’iniziativa online e offline. La strategia digital ha accompagnato la fanbase verso il giorno dell’evento con un giveaway su Facebook e Instagram, che ha coinvolto la community attraverso quiz e premi a tema Oesais.
“La nostalgia è una leva di marketing, quando è autentica lo è ancora di più. A Bari, dove è nata La Content e dove si tiene lo Storytelling Festival, amiamo dire che Milano è la seconda città della Puglia. La partecipazione del pubblico all’evento degli Oeasais, aka Toti e Tota, dimostra che questi eventi sono il luogo giusto in cui un brand può esprimere tutto il suo potenziale, grazie alla gamification e alla possibilità di creare spazi phygital in cui fisico e digitale si fondono”, commenta nella nota Cristiano Carriero, Ceo La Content.