Prime Video ha annunciato che inizierà a offrire il doppiaggio assistito dall’intelligenza artificiale per i film e le serie su licenza che altrimenti non sarebbero stati doppiati. Il doppiaggio assistito dall’AI – in inglese e spagnolo latinoamericano – sarà disponibile inizialmente su 12 film e serie in licenza, tra cui titoli come El Cid: La Leyenda, Mi Mamá Lora e Long Lost.
“In Prime Video crediamo nel miglioramento dell’esperienza dei clienti con innovazioni AI pratiche e utili”, ha dichiarato in una nota Raf Soltanovich, vicepresidente della tecnologia di Prime Video e Amazon MGM Studios. “Il doppiaggio assistito dall’intelligenza artificiale è disponibile solo per i titoli che non dispongono del supporto per il doppiaggio. Siamo ansiosi di esplorare un nuovo modo per rendere le serie e i film più accessibili e piacevoli”.
Un approccio ibrido al doppiaggio
Il programma pilota prevede un approccio ibrido al doppiaggio in cui i professionisti collaborano con l’intelligenza artificiale per garantire il controllo della qualità. “I processi assistiti dall’intelligenza artificiale come questo, che incorporano la giusta dose di esperienza umana, sono essenziali per fornire la migliore esperienza di streaming”, conclude l’azienda.