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Primark sceglie l’Italia per il lancio della sua prima app

Il lancio dell'app è stata l’occasione per presentare i risultati di una nuova ricerca condotta con YouGov
Primark app italia

Il lancio della sua prima app in Italia rafforza l’impegno di Primark nel continuare a investire nel Paese, rispondendo alla crescente richiesta di coinvolgimento digitale degli italiani, mantenendo al contempo il negozio fisico al centro dell’esperienza di acquisto Primark.

“Siamo molto orgogliosi di essere uno dei primi paesi, insieme all’Irlanda, a presentare la nostra app. Il nostro modello di business si basa sui negozi fisici, ma stiamo registrando un crescente interesse per il digitale e l’interazione sui social media attraverso i nostri canali. Siamo convinti che il nostro impegno digitale stia incrementando l’affluenza nei negozi e la crescita incrementale delle vendite; proprio per questo, ci stiamo concentrando sullo sviluppo della nostra strategia digitale, sfruttando il potere dell’online per integrare e migliorare l’esperienza in negozio”, commenta nella nota Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia. “Siamo concentrati nel raggiungere i nostri clienti ovunque si trovino, sia attraverso un’esperienza migliorata in negozio, sia tramite i nostri canali digitali. L’arrivo dell’app, a partire da Italia e Irlanda, offre nuovi modi per interagire con i clienti e dà loro un ulteriore strumento per esplorare l’universo Primark”.

L’app Primark

L’app introduce una serie di funzionalità che migliorano l’esperienza d’acquisto:

  • Notifiche personalizzate, una funzione esclusiva dell’app che consente ai consumatori di ricevere alert sui nuovi arrivi, le collezioni e aggiornamenti esclusivi.
  • Esperienza di navigazione migliorata renderà possibile esplorare con facilità le ultime collezioni Primark, le tendenze e le ispirazioni di moda.
  • Funzione controllo disponibilità per verificare immediatamente se un articolo è disponibile nel negozio Primark selezionato.
  • Localizzatore di negozi e relative informazioni per individuare facilmente il negozio Primark più vicino e controllare gli orari di apertura.
  • La funzione Preferiti per salvare i prodotti preferiti e creare liste di acquisto per le visite in negozio.
  • Esperienza utente senza interruzioni con un design intuitivo per una navigazione rapida e un facile accesso ai prodotti più recenti di Primark.
  • Aggiornamenti e promozioni esclusive così che gli utenti saranno i primi a conoscere offerte speciali e campagne stagionali.

Italy App Launch_Research, Primark

I risultati della ricerca

Secondo i dati della ricerca condotta con YouGov due italiani su tre (il 65%) pianificano i propri acquisti prima di recarsi in negozio, mentre il 48% afferma che le app sono fondamentali per prendere decisioni d’acquisto.

La ricerca, che analizza abitudini di acquisto e preferenze dei consumatori italiani, ha rilevato che il 46% degli intervistati apprezza avere sul proprio smartphone l’app del proprio brand preferito, percentuale che sale al 54% tra le donne.

L’indagine rivela, inoltre, come gli italiani siano sempre più orientati verso app che rendono lo shopping più organizzato e consapevole: quasi la metà degli intervistati (48%) desidera sapere in anticipo quali prodotti o collezioni sono disponibili in negozio, in particolare la disponibilità della propria taglia, prima di recarvisi fisicamente. Ancora, il 49% delle persone apprezza la possibilità di salvare gli articoli preferiti per trarne ispirazione, percentuale che sale al 55% per le donne.

Analizzando le differenze nelle abitudini di acquisto tra le varie aree d’Italia, nel Nord-Ovest l’uso delle app per lo shopping è meno diffuso, con solo il 39% dei consumatori che dichiara di averle sul proprio smartphone, rispetto alla media nazionale del 46%. Tuttavia, l’utilizzo delle app una volta scaricate è simile in tutte le regioni italiane.

La ricerca ha anche esaminato le percezioni delle persone riguardo ai prodotti più popolari, rivelando che il 25% degli italiani è interessato a ciò che è di tendenza online. Di questi, il 9% ha addirittura pianificato un viaggio appositamente per acquistare un prodotto popolare.

Più di 7 persone su 10 (71%) hanno dichiarato di prendere in considerazione un viaggio per recarsi nel loro negozio preferito, accompagnati da un partner (54%), dagli amici (45%) o dai figli (24%), a conferma del crescente valore del social shopping e delle esperienze positive in punto vendita. Nel caso specifico dei clienti Primark, l’85% pianifica un viaggio dedicato allo shopping e il 26% è disposto a viaggiare per più di un’ora per raggiungere uno dei negozi Primark presenti nel Bel Paese.