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Una moda per tutti, Primark presenta la collezione adaptive

Primark presenta la sua una nuova linea di abbigliamento adattivo per uomo e donna, composta da 49 capi a prezzi accessibili, che comprende capi basic ispirati ai bestseller del retailer, dai trench alle magliette, dai maglioni ai jeans, con caratteristiche studiate in base alle esigenze delle persone con disabilità o di coloro che si trovano in condizioni di disabilità temporanea.

La nuova collezione, sviluppata in collaborazione con la stilista di moda adattativa e attivista per la disabilità Victoria Jenkins, fondatrice di Unhidden, sarà disponibile a partire da martedì 28 gennaio in 96 negozi in 10 paesi, tra cui 11 punti vendita di Primark in Italia. L’intera collezione potrà essere acquistata anche online con Click & Collect nel Regno Unito.

Le caratteristiche adattive della collezione sono progettate per rendere più semplice vestirsi, dalle cerniere magnetiche e chiusure a scatto ai passanti in vita che aiutano a tirare sui pantaloni e alle aperture nascoste per l’accesso al tubo, allo stoma o al catetere. Sono stati progettati, inoltre, capi adatti alle persone in sedie a rotelle. La collezione è stata progettata grazie anche alla collaborazione di alcuni membri della community di disabili, che hanno partecipato a una serie di focus group e a sessioni pratiche.

Per portare avanti questo progetto, Primark ha collaborato con una serie di organizzazioni e consulenti, tra cui il Business Disability Forum, il Dr. Shani Dhanda, Purple Tuesday e AccessAble, che hanno sviluppato guide dettagliate sull’accessibilità per tutti i negozi Primark nel Regno Unito e nella Repubblica d’Irlanda, per aiutare i clienti a pianificare le loro visite in sicurezza.

Il retailer ha anche collaborato con l’app per l’accessibilità NaviLens per il lancio della gamma di abbigliamento adattivo, con un codice disponibile per la scansione sulla segnaletica dei prodotti per aiutare le persone ipovedenti ad accedere alle informazioni, traducendole nella lingua locale dell’utente, e a localizzare la gamma all’interno dei negozi.

Scattata dalla fotografa Esme Moore, la campagna è stata realizzata con modelle con disabilità.

La collezione

  • Trench da donna (45 euro), disponibile anche nella versione adatta alle persone in sedia a rotelle (35 euro):cappotto elegante e alla moda, ideale per le mezze stagioni, caratterizzato da tasche con chiusura magnetica, maniche con zip, cintura annessa e orlo regolabile con bottoni a pressione.
  • Camicia da donna in popeline (20 euro): elegante camicia bianca, realizzata con tessuto popeline, che presenta aperture accessibili e accesso al tubo.
  • Maglia da donna con scollo a V, (26 euro), disponibile anche nella versione adatta alle persone in sedia a rotelle:maglia verde salvia dotata di una manica con zip a doppio cursore e di fori per i pollici, che offrono una flessibilità solitamente non disponibile nella maglieria. La versione adatta alle persone in sedia a rotelle presenta un orlo più corto nella parte anteriore.
  • Camicia oxford da uomo, (18 euro), disponibile anche nella versione adatta alle persone in sedia a rotelle:camicia blu gessata con un’apertura con cuciture laterali, chiusura delle maniche con bottoni a pressione e accesso al tubo sulla tasca anteriore; è disponibile anche una versione adatta alle persone in sedia a rotelle con orli e maniche più corti.
  • Jeans da uomo a sigaretta, (18 euro), disponibile anche nella versione adatta alle persone in sedia a rotelle: caratterizzati da chiusure con bottoni magnetici, passanti in vita e tasche con accesso al tubo, con la versione adatta alle persone in sedia a rotelle che presenta un orlo posteriore più lungo, una gamba con taglio alla caviglia e una zip laterale.
  • Gilet imbottito da uomo (14 euro): gilet nero dotato di zip magnetica, ampie tasche per dispositivi medici e accesso ai tubi.
  • Reggiseno a coste da donna (14 euro) e pantaloni a gamba larga (16 euro): sono la scelta migliore della collezione di Victoria Jenkins. Sono dotati di bottoni automatici su maniche e gambe, tasche con accesso al tubo e passanti in vita per facilitare la vestizione.
  • Top da donna per il tempo libero con zip (22 euro) e pantaloni a sigaretta (18 euro): tuta dotata di zip magnetica, tasche con accesso ai tubi, tasche più grandi per i dispositivi medici e aperture accessibili.