‘Buono per davvero’ è il claim ideato per raccontare l’autenticità, la qualità e i valori di questa filiera. Firma la campagna FCBPARTNERS (l’agenzia si era aggiudicata la gara per IDM Alto Adige – Südtirol) casa di produzione BEDESCHI FILM, con la regia di Paolo Monico.
Il cuore della campagna
Tutto nasce dalla domanda: cosa serve per fare un latte davvero buono? Nella risposta il concept: aria buona, acqua buona, erba buona, ma anche buone tradizioni, buona volontà, buon umore, buone pratiche. E una filiera trasparente e responsabile, che si prende cura delle persone, degli animali e dell’ambiente.
La voce dei consumatori
Alla base dello storytelling, una ricerca nazionale di mercato condotta nel 2024 su un campione di 1.022 italiani (30-65 anni, responsabili d’acquisto) residenti in diverse regioni del Centro e Nord Italia. Tre i concetti chiave testati: stile altoatesino e attenzione alla qualità, significato e responsabilità, provenienza dall’Alto Adige. A emergere, divenendo quindi l’asse valoriale su cui si è costruita l’intera campagna, è stato il valore di ‘significato e responsabilità’, nel bisogno crescente dei consumatori di conoscere non solo cosa mangiano, ma anche chi c’è dietro e con quali valori viene prodotto. “Con ‘Buono per davvero’ abbiamo voluto raccontare anche ciò che non si vede a occhio nudo: il valore del lavoro che sta dietro ogni prodotto – spiega Andrea Guzzetti, Executive Producer FCB Partners –. Solo così possiamo dare un reale differenziale qualitativo al Latte Alto Adige.”
Struttura della campagna e pianificazione
Due i formati dello spot TV: 20 secondi, dedicati alla filiera Alto Adige e al Marchio di Qualità, e10 secondi con focus sui prodotti di Mila, Brimi e Vipiteno. La pianificazione vede sette settimane consecutive on-air da settembre a ottobre, con ulteriori flight previsti per primavera e autunno 2026, e presenza sulle principali emittenti televisive italiane.
Credit
Agenzia: FCB Partners
Executive Creative Director: Andrea Guzzetti
Creative Director: Gianluca Belmonte
Senior Copywriter & Creative Strategist: Vincenza Iovinella
Casa di produzione: Bedeschifilm
Regia: Paolo Monico
Direttore della Fotografia: Guido Mazzoni
Executive Producer: Giovanni Bedeschi
Producer: Andrea Pisani
Editor: Francesca Castellari