Interviste

Prima campagna tv per Latte Alto Adige. Perché cresce chi investe in comunicazione

Ne sono certi Annemarie Kaser, Direttrice della Federazione Latterie Alto Adige, e Thomas Fill, Director Agrar, intervistati in occasione della presentazione del loro primo spot nazionale, che esordirà il 14 settembre promuovendo non solo Qualità Alto Adige ma anche Mila, Brimi e Vipiteno

‘Buono per davvero’ è il claim ideato per raccontare l’autenticità, la qualità e i valori di questa filiera. Firma la campagna FCBPARTNERS (l’agenzia si era aggiudicata la gara per IDM Alto Adige – Südtirol) casa di produzione BEDESCHI FILM, con la regia di Paolo Monico.

Il cuore della campagna

Tutto nasce dalla domanda: cosa serve per fare un latte davvero buono? Nella risposta il concept: aria buona, acqua buona, erba buona, ma anche buone tradizioni, buona volontà, buon umore, buone pratiche. E una filiera trasparente e responsabile, che si prende cura delle persone, degli animali e dell’ambiente.

La voce dei consumatori

Alla base dello storytelling, una ricerca nazionale di mercato condotta nel 2024 su un campione di 1.022 italiani (30-65 anni, responsabili d’acquisto) residenti in diverse regioni del Centro e Nord Italia. Tre i concetti chiave testati: stile altoatesino e attenzione alla qualità, significato e responsabilità, provenienza dall’Alto Adige. A emergere, divenendo quindi l’asse valoriale su cui si è costruita l’intera campagna, è stato il valore di ‘significato e responsabilità’, nel bisogno crescente dei consumatori di conoscere non solo cosa mangiano, ma anche chi c’è dietro e con quali valori viene prodotto. “Con ‘Buono per davvero’ abbiamo voluto raccontare anche ciò che non si vede a occhio nudo: il valore del lavoro che sta dietro ogni prodotto – spiega Andrea Guzzetti, Executive Producer FCB Partners –. Solo così possiamo dare un reale differenziale qualitativo al Latte Alto Adige.”

Struttura della campagna e pianificazione

Due i formati dello spot TV: 20 secondi, dedicati alla filiera Alto Adige e al Marchio di Qualità, e10 secondi con focus sui prodotti di Mila, Brimi e Vipiteno. La pianificazione vede sette settimane consecutive on-air da settembre a ottobre, con ulteriori flight previsti per primavera e autunno 2026, e presenza sulle principali emittenti televisive italiane.

Credit

Agenzia: FCB Partners

Executive Creative Director: Andrea Guzzetti

Creative Director: Gianluca Belmonte

Senior Copywriter & Creative Strategist: Vincenza Iovinella

Casa di produzione: Bedeschifilm

Regia: Paolo Monico

Direttore della Fotografia: Guido Mazzoni

Executive Producer: Giovanni Bedeschi

Producer: Andrea Pisani

Editor: Francesca Castellari