Mercato

Il Premio Mattador invita i giovani a scrivere e illustrare il cinema

Da sabato 15 febbraio si apriranno le iscrizioni per la 16a edizione del Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador dedicato a Matteo Caenazzo. Tutti i giovani interessati, sceneggiatori e registi di domani, aspiranti professionisti del settore del cinema, tra i 16 e i 30 anni, potranno inviare i propri progetti tramite l’apposita piattaforma. Sarà possibile iscriversi fino al 15 aprile 2025.
I giovani partecipanti potranno ambire ai consueti premi in palio: innanzitutto Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura per lungometraggio (5.000 euro), poi Premio MATTADOR al miglior soggetto (borsa di formazione e 1.500 euro), Premio MATTADOR Series al miglior progetto di serie Tv (borsa di formazione e 1.000 euro) e Premio DOLLY Illustrare il cinema alla migliore storia raccontata per immagini (borsa di formazione e 1.000 euro in base al risultato del percorso). I vincitori saranno premiati il prossimo 17 luglio, durante l’attesa Cerimonia di Premiazione a Venezia al Teatro La Fenice.
Gli autori selezionati e vincitori potranno così sviluppare il proprio progetto lavorando a stretto contatto con tutor professionisti nel prossimo futuro, e potranno seguire le lecture e masterclass sui diversi temi del cinema e i convegni sulla sceneggiatura I Dialoghi di Mattador. I professionisti che seguiranno i vincitori sono: Vinicio Canton e Alejandro de la Fuente per il Soggetto, Maurizio Careddu e Monica Mariani per Series e Daniele Auber per Dolly. Inoltre, alcuni vincitori avranno l’opportunità di vedere pubblicato il proprio lavoro nei volumi della collana dedicata alla scrittura per il cinema ‘Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura’ (a cura di EUT Edizioni Università di Trieste e MATTADOR).

il regolamento