Si è concluso con la Cena di Gala il Premio L’Italia Che Comunica, l’appuntamento annuale promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite, che ha celebrato le campagne e i talenti che hanno saputo distinguersi nel panorama italiano. Nel corso della serata è stato assegnato il Premio Assoluto alla campagna ‘The Sound of Pride’ di TBWA\Italia per CIG Arcigay Milano, riconosciuta come la proposta più significativa dell’anno per impatto, visione strategica e qualità creativa.
Presidente di giuria di ICC26 sarà Stefania Siani, Chief Creative Officer e Chief Executive Officer Serviceplan Group Italia. “La creatività non deve essere urlo nella cameretta ma voce che fa sistema”, ha commentato.
Tra i riconoscimenti principali, ‘L’Italia che Comunica con l’Agenzia’ è stato conferito sempre a TBWA, risultata la migliore secondo il sistema di punteggio introdotto per questa edizione.
Inoltre, per la categoria speciale sono stati attribuiti i premi dedicati alle eccellenze italiane che si sono distinte nella capacità di comunicare attraverso differenti linguaggi: L’Italia che Comunica con la Musica al cantautore Francesco Renga, L’Italia che Comunica con la Cultura a Francesca Vecchioni, President e Founder di Diversity Lab, L’Italia che Comunica con il Cinema all’attore e regista Alessio Boni e L’Italia che Comunica con lo Sport a Ferdinando De Giorgi, Head Coach della Nazionale Maschile di Pallavolo e il premio speciale L’Italia che Comunica fra le Stelle a tennista campione del mondo Flavio Cobolli.
Consegnati anche i Premi Speciali Sponsor: L’Italia che Comunica con RTL 102.5 alla campagna ‘E.ON Style’ di BBDO per E.ON, e L’Italia che Comunica con TEADS alla campagna ‘A che lavoro giochiamo?’ di Serviceplan per Humana.
Gli Ori premiati il 2 dicembre al Politecnico di Milano sono stati presentati sul palco durante la Cena di Gala dai volti di casa Warner Bros. Discovery: Mariana D’Amico, del programma Casa a Prima Vista Milano, che ha portato anche un messaggio di solidarietà a sostegno di Terre des Hommes; Fulvio Marino, volto de Il Forno delle Meraviglie; Tommaso Zorzi, Csaba Dalla Zorza e Roberto Valbuzzi di Cortesie per gli Ospiti; Ernst Knam, protagonista de Il Re del Cioccolato e autore della torta celebrativa realizzata per l’occasione.
“Questa edizione conferma quanto la comunicazione italiana sia un motore culturale ed economico per il Paese. Abbiamo premiato progetti che dimostrano come creatività, visione e responsabilità possano generare un impatto reale, migliorando il modo in cui aziende e cittadini si relazionano ogni giorno”, ha dichiarato Davide Arduini, Presidente UNA. “È un risultato che valorizza il lavoro delle agenzie e testimonia la crescita del nostro settore”.
“Il percorso che abbiamo intrapreso ci porta a riconoscere e premiare non solo la qualità creativa, ma anche il valore che la comunicazione riesce a generare nel lungo periodo”, ha aggiunto Andrea Stillacci, Founder President Herezie, Co-President 777 e Presidente di giuria ICC25. “Questa serata rappresenta un momento di sintesi e allo stesso tempo di slancio: un’occasione per mettere al centro competenze, professionalità e capacità di innovare”.
“Questa sera abbiamo realizzato un piccolo grande sogno: portare in televisione l’Italia che Comunica”, ha concluso Salvo Ferrara, già portavoce di UNA Live Hube organizzatore del premio. “Un’Italia fatta di talento, coraggio e visione, che ogni giorno crea valore attraverso la forza delle idee. Le eccellenze celebrate non rappresentano solo campagne, ma persone e storie che ispirano. Abbiamo visto progetti capaci di distinguersi per creatività e per quella scintilla iniziale che diventa pensiero, progetto e impatto reale. È da lì che nasce tutto: da un’idea che trova spazio e voce nel mondo della comunicazione”.
La serata sarà raccontata in uno speciale dedicato, in onda su Real Time il 18 dicembre alle 21:30.