Youmark

Premio Effie, aperte le iscrizioni. C’è tempo fino al 15 marzo per candidare la propria campagna alla prima edizione italiana del premio internazionale

Lo scorso autunno Assocom e UPA hanno lavorato al progetto congiunto di portare in Italia il Premio Effie Awards.

Il Premio, già attivo in 46 Paesi, si pone l’obiettivo di premiare le idee che funzionano, l’efficacia delle campagne di marketing e le performance della comunicazione, oltre a valorizzarne i risultati. Possono concorrere tutte le campagne di comunicazione – qualsiasi sia il mezzo e lo strumento utilizzato – quindi aziende, agenzie e centri media che hanno la facoltà di scegliere tra una rosa di categorie diverse, privilegiando gli ambiti di appartenenza o gli obiettivi perseguiti o raggiunti.

Sono 16 le categorie merceologiche tra cui scegliere l’area di competenza della propria campagna a cui si aggiungono le 7 con focus su obiettivi di marketing specifici: Brand Experience, Corporate Reputation, Engaged Community, Media Idea, Piccoli Budget, Renaissance e Sustained Success prodotti e servizi. E’ possibile selezionare fino a 4 categorie di queste al momento dell’iscrizione.

Il riconoscimento è aperto a tutte le campagne di comunicazione compiute in Italia nel periodo tra il 1 marzo 2017 e il 28 febbraio 2019 e ogni campagna può concorrere ad una sola edizione di Effie Italia.

Le iscrizioni si effettuano attraverso il sito dedicato e il termine ultimo è il 15 marzo p.v.

La valutazione dei progetti in concorso avverrà in due fasi successive.

Nel corso della prima fase – prevista in aprile – la giuria si occuperà di determinare la short list, senza distinzioni per categoria, secondo quattro parametri ognuno con un peso specifico quali: definizione degli obiettivi (23,3%), definizione dell’idea strategica (23,3%), realizzazione ed esecuzione della strategia (23,3%) e risultati ottenuti in relazione agli obiettivi (30%). A seguire, una seconda giuria formata da un panel di selezionati professionisti, si riunirà a giugno per valutare le campagne in short list all’interno della categoria di appartenenza e secondo gli stessi criteri di giudizio della prima fase.

La giuria assegnerà, quindi, per ogni categoria, in base al punteggio finale, i premi Effie Italia Gold, Silver e Bronze.

Tutte le campagne vincitrici dell’Effie Gold concorreranno di diritto all’assegnazione del Grand Effie Awards, cioè ‘il miglior caso dell’anno’. Il Grand Effie Italia Awards verrà votato nel corso del Gala di premiazione che si terrà a ottobre 2019. Trattandosi di un Premio internazionale, inoltre, i vincitori entrano anche a far parte dell’Effie Index mondiale.

A presiedere la giuria, come già annunciato, è Alberto Coperchini, Global Media Vice President Gruppo Barilla, che ha già preso parte alla Giuria Effie Europe in rappresentanza dell’Italia.

se vuoi saperne di più