Mercato

Giovani Leoni di ADCI 2025: è record con 375 lavori candidati e il sì di tanti sponsor. Ecco chi ha vinto

Serata da definire emozionante quella di ieri, che ha visto sfilare sul palco i vincitori dell'edizione 2025 dei Giovani Leoni, perchè mai così alto è stato il numero di lavori iscritti, ma anche la loro qualità. Per i giovani la creatività è responsabilità, passione e divertimento

E l’industry ha l’onore e il dovere di supportarli, perchè loro sono il futuro di una cultura indispensabile che va sostenuta, motivata alimentata. Ma veniamo al Premio. Il signature contest di ADCI ogni anno seleziona i talenti emergenti Under 30 nel mondo della pubblicità, comunicazione e design. Le coppie vincitrici hanno la possibilità di rappresentare l’Italia durante la competizione internazionale Young Lions Competition, che si tiene annualmente nell’ambito del Cannes Lions Festival, dal 16 al 21 giugno prossimi.

Il concorso, aperto a talenti di agenzie e freelance, ha visto le giovani coppie sfidarsi per ideare e produrre nei consueti tempi ristretti che caratterizzano il format (24/48 ore), una soluzione creativa a un brief di carattere sociale. Quest’anno le Onlus coinvolte sono state Cecos, Fondazione Sylva, Medici del Mondo, Moov-it, con la volontà di toccare tematiche come quelle relative a infertilità, riforestazione, accesso alle cure e malattie neuro-degenerative.

Giovani Leoni 2025 ha registrato la più alta partecipazione di sempre, con 375 lavori candidati da tutta Italia e durante la serata sono state premiate le coppie vincitrici nelle quattro categorie in gara: Print, Film, Digital e Design, e la vincitrice della Roger Hatchuel Student Academy.

Le giurie hanno coinvolto cinquanta professionisti e professioniste, guidati dai Presidenti di giuria Cinzia Caccia, Federica Scalona, Riccardo Stazione, Andrea Marzagalli, e Selmi Barissever per la RHSA.

I vincitori

  • Categoria Print: Saluti Dal Chiringuito!, per CECOS; autori: Cecilia Panisi del Varesotto, 28 anni, Copywriter – Sky Creative – Italia e il milanese Niccolò Orso Campanini, 26 anni, Designer & Art Director – LePub

giovani leoni 2025 vincitori

  • Categoria Digital: Not So Funny Campaign, per Medici del Mondo; autori: Arianna Nitri di Aosta, 29 anni, Art Director – GB22 e il milanese Alessandro Gemignani, 28 anni, Copywriter – GB22
  • Categoria Design: Degeneration Quest, per Moov-it; autori: Nicola Beccarelli, 23 anni, di Merate, Art Director, e il milanese Enrico D’Elia, 22 anni, Motion & Graphic Designer – entrambi di Lateral Creative Hub

  • Categoria Film: Alberi Bastardi, per Fondazione Sylva; autrici: la messinese Natasha Anatra, 28 anni, Copywriter – LePub ed Emanuela Gein Lombardi di Benevento, 26 anni, Art Director – LePub.

Insieme agli 8 Giovani Leoni è stata assegnata anche la Roger Hatchuel Student Academy promossa dell’associazione Amici di Tugno in memoria di un giovane creativo prematuramente scomparso. La partecipazione quest’anno è arrivata da un bacino di scuole ancora più capillare, grazie al lavoro dei Local Ambassador e dagli Academy Ambassador Lorenzo Picchiotti, Daniele Dionisi, Davide Mancosu e Martina Mannocchi: tra le scuole Accademia Costume e Moda – Roma, Accademia Italiana – Firenze, IED Milano, IED Roma, IUAD – Napoli, NABA Milano, NABA Roma, RUFA – Roma, Università degli Studi di Palermo.

A vincere è stata Giorgia Aiolfi, 24enne di Treviglio (BG), e studentessa al Master di IED Milano, che potrà vivere il programma intensivo offerto dai Cannes Lions per introdurre i giovani alla industry della comunicazione e avviarli alla propria carriera creativa.

La sfida di Cannes

“Giovani Leoni è diventato un vero e proprio sistema integrato”, è il commento di Jack Blanga, Consigliere ADCI per i giovani e da sette anni curatore del contest. “Se consideriamo Main Sponsor, Technical Partner, agenzie supporter e Onlus, oggi possiamo contare su venti partner di primissimo livello, coi quali abbiamo reso Giovani Leoni un evento unico nel nostro panorama. Grazie a loro e complimenti ai lavori premiati, quest’anno più che mai unici e dirompenti. Il mio augurio è che le coppie vincitrici possano eguagliare il successo anche a Cannes”.

“Giovani Leoni è un appuntamento importantissimo per il Club perché lo avvicina alla nuova generazione di menti creative e offre loro l’opportunità di conquistarsi un palcoscenico nazionale e internazionale dove far risplendere le loro idee. Tantissime creative e creativi hanno cominciato la loro carriera proprio vincendo questo concorso: ecco perché da sempre lo manteniamo aperto anche a chi non è ancora socio (nella speranza che lo diventi), per dare a tutti gli Under30 italiani un’occasione per brillare e farsi conoscere”, aggiunge Stefania Siani, Presidente ADCI.

Gli sponsor

Le quattro categorie sono state sponsorizzate dai Main Partner Pulsee Luce e Gas e Rai Pubblicità, e dalle supporting agencies Auge, BBDO Italy, Dentsu Creative, DUDE, EJ, Grey, Ogilvy, Serviceplan, VML e YAM112003. I partecipanti hanno potuto inoltre utilizzare immagini Bridgeman Images per le loro proposte creative.

Technical partner della serata di premiazione: Naba – Nuova Accademia di Belle Arti; oltre a Sincromie per la regia e General Marketing per i gadget offerti ai vincitori. I vincitori hanno ottenuto anche da ADCI – Art Directors Club Italiano l’associazione gratuita al Club come incentivo per sviluppare il loro talento.