Media

PPF lascia ProSiebenSat.1, MFE conquista la maggioranza e la scena in Germania

Pier Silvio Berlusconi
Pier Silvio Berlusconi, Ceo MFE

La società d’investimento ceca PPF ha deciso di uscire dal capitale di ProSiebenSat.1 Media, cedendo alla MFE-MediaForEurope (ex Mediaset) le sue oltre 36,5 milioni di azioni, pari a circa il 15,7% del gruppo televisivo tedesco, e liquidando gli altri strumenti finanziari legati alla società. La scelta arriva al termine del periodo di offerta iniziale, durante il quale si sono confrontate due proposte pubbliche concorrenti.

Secondo PPF, l’operazione non ha attratto un numero sufficiente di azionisti per consentirle di portare avanti i propri obiettivi strategici. Al contrario, MFE ha raggiunto oltre il 43% dei diritti di voto di ProSiebenSat.1, una quota che le garantisce di fatto la maggioranza nelle assemblee degli azionisti. Questa situazione ha reso impossibile a PPF mantenere il proprio ruolo di investitore strategico in grado di interagire con MFE su un piano di parità.

Nonostante ciò, PPF rivendica di aver avuto un ruolo positivo nel processo, fungendo da catalizzatore che ha spinto MFE a migliorare sensibilmente le condizioni della propria offerta, con un conseguente aumento del valore di ProSiebenSat.1 a beneficio di tutti gli azionisti.