Youmark

Portofino, Aida Partners diffonde i messaggi di sostenibilità ambientale del progetto Mondo Terracqueo A Geometry Global Italy (WPP) la definizione strategica dell’evento di inaugurazione

Gianna Paciello, Vice Presidente Aida Partners

Sono state affidate ad aida#le attività di Media Relations del progetto Mondo Terracqueo, operazione culturale e artistica che, attraverso l’opera dell’artista Nereo Rotelli, punta a valorizzare Portofino come modello di bellezza assoluta e simbolo dell’equilibrio tra natura e cultura.

Portofino, nel Golfo del Tigullio, è una meta turistica e un brand italiano tra i più conosciuti a livello internazionale. Un microcosmo tra terra e mare nel quale la presenza antropica si è adattata senza prevaricare le caratteristiche del territorio, diventando parte integrante del paesaggio.

Il nuovo simbolo di Portofino e dei messaggi di sostenibilità dei quali il borgo sarà portavoce è l’opera di Marco Nereo Rotelli: il Mondo Terracqueo, una sfera luminosa, portatrice di messaggi poetici provenienti da tutto il mondo, e di informazioni sulla salvaguardia della terra e del mare.

Geometry Global, agenzia del Gruppo WPP, che utilizza l’experiential marketing come canale preferenziale per le strategie di comunicazione, è stata attivata con lo scopo di definire una campagna che inizia proprio da un evento: al centro di Portofino ci sono la bellezza e l’impatto visivo dell’installazione di Rotelli, con il suo messaggio legato alla terra, al mare e all’uomo, che s’incontrano nel borgo della riviera ligure per la salvaguardia dei microcosmi e del pianeta.

Roberto Ongaro

Spiega nella nota Roberto Ongaro, Senior Partner Head of Experiential di Geometry Global Italy: “Il nostro obiettivo è di valorizzare un patrimonio che tutti conoscono, ma nessuno più vede. Attraverso un’esperienza ‘nuova’ con il territorio, è possibile rendere le persone più consapevoli della bellezza che le circonda”  responsabile del concept e della strategia del progetto “Portofino è un mondo, ed in quanto mondo un contenuto, quindi un media di sé stesso. Vogliamo comunicare a livello globale, per restituire al mondo intero il sapore di Portofino, la sua luce, per il bene locale e collettivo. Daremo luce con la luce: Portofino deve brillare nel settore turistico internazionale”.

Aggiunge Marco Nereo Rotelli “La bellezza non è solo un fattore estetico che sfocia nel lusso, ma ha in se una dimensione etica che sfocia nella consapevolezza e nel senso di responsabilità”.

Conclude Gianna Paciello, Vice Presidente Aida Partners: “Siamo entusiasti di poter contribuire attivamente a questo progetto di valorizzazione turistica che spicca per originalità di approccio e ampiezza di respiro” –  “Il nostro team dedicato è già al lavoro, insieme a Roberto Ongaro e l’Amministrazione di Portofino, e metterà a disposizione il know-how dell’Agenzia nella comunicazione per i settori turismo e sostenibilità”.

L’inaugurazione del Mondo Terracqueo si terrà a Portofino il prossimo 13 dicembre e sarà idealmente la prima tappa di un tour con l’obiettivo di diffondere il messaggio positivo di un mondo migliore ancora possibile.

Il team Geometry Global

Il progetto è stato concepito e prodotto con Benedetta Marazzi, Experience Designer, e Anna Uberti, Account Manager.

Il team Aida Partners

Le attività di media relations saranno seguite da Noemi Rivalta, Senior Account Manager, e Valentina Pantano, Senior Media Relation Manager.