In occasione del Giubileo del 2025, Confcommercio Roma ha scelto PLURAL per guidare il processo di rebranding e definire una strategia di comunicazione efficace per rilanciare Ostia come destinazione turistica. Da qui una nuova immagine per il litorale di Roma, pensata per restituire alla città il suo ruolo storico, culturale e naturale di autentica ‘Porta di Roma sul mare’.
La presentazione ufficiale è avvenuta durante l’evento Giubileo del Mare, alla presenza di istituzioni e imprese locali. Si tratta di un posizionamento che si concretizza attraverso percorsi tematici, campagne video e una landing page dedicata, con l’obiettivo di creare un percorso che attragga turismo sia a livello nazionale che internazionale, con un approccio più contemporaneo e coinvolgente.
La campagna, costruita attraverso il metodo Co-Stories di Plural, propone un racconto identitario fondato su lentezza, autenticità, accoglienza e sostenibilità. Il concept ‘Slow City Beach’ punta a valorizzare la dimensione esperienziale del turismo: un invito a scoprire Ostia come luogo di cultura, enogastronomia e bellezza naturale.
Un racconto partecipato attraverso interviste a cui Plural ha lavorato a stretto contatto con stakeholder locali, istituzioni e operatori turistici per dar vita a una narrazione condivisa. Il risultato è una campagna che non si limita alla promozione, ma costruisce un posizionamento culturale duraturo con una nuova centralità in cui è Roma ad essere a due passi da Ostia.
“Abbiamo voluto restituire a Ostia un racconto che le somigliasse, che parlasse con una lingua nuova al pubblico del futuro”, spiega nella nota Marco Diotallevi, Founder e Direttore Creativo di Plural. E aggiunge: “Il metodo Co-Stories, recentemente rilanciato insieme alla nuova identità visiva dell’agenzia, permette di generare contenuti conversazionali e coinvolgenti, trasformando luoghi e organizzazioni in voci autentiche del proprio tempo”.