Campagne

Plenitude con EY Studio+ e M+C Saatchi Group Europe riporta il sole a Viganella

Il progetto unisce storytelling e innovazione, permettendo a chiunque di adottare virtualmente energia solare dagli impianti fotovoltaici di Plenitude, trasformando il sole in una risorsa condivisa, accessibile anche dove la luce naturale manca
Plenitude, il sole che non c'era

Viganella è conosciuta come il ‘paese senza sole’. A causa della particolare conformazione delle montagne circostanti, infatti, il piccolo borgo si ritrova completamente immerso nell’ombra per 83 giorni consecutivi, dall’11 novembre al 2 febbraio. Un luogo dove per quasi tre mesi la luce naturale scompare dalla quotidianità del paese e di gran parte della valle.

Un’energia che arriva ovunque

Parte proprio da qui Il sole che non c’era, un progetto di comunicazione che unisce storytelling e impatto sul territorio per raccontare l’energia del sole. Così, grazie a un’idea firmata EY Studio+ e M+C Saatchi Group Europe (M+C SAATCHI) con la produzione di Utopia, Plenitude ha scelto di riportare il sole a Viganella contribuendo prima di tutto al ripristino dello specchio installato nel 2006 a 1.070 metri di quota per riflettere i raggi solari sulla piazza del paese. Dopo la rottura avvenuta nel 2023, lo specchio tornerà a funzionare restituendo la luce solare al borgo durante i mesi invernali.

Ma la luce è anche quella che, lo scorso novembre, ha illuminato il paese con una grande sfera luminosa posizionata al centro della piazza durante il periodo di maggiore oscurità.

Un’installazione artistica che diventa metafora di un’energia, quella del sole, che oggi può arrivare virtualmente ovunque proprio grazie all’innovazione di Plenitude. Con Adotta un Pannello, infatti, chiunque può adottare virtualmente l’energia solare prodotta in uno degli impianti fotovoltaici di Plenitude, come quello di Assemini, in Sardegna, una delle regioni più assolate d’Italia. Una soluzione che libera la scelta del fotovoltaico dal vincolo dell’installazione di un impianto sul proprio tetto e permette di portare”l’energia del sole anche dove il sole non c’è.

Progetto social

Il progetto vive e si sviluppa sui social attraverso una serie di contenuti video, che alternano le testimonianze degli abitanti di Viganella a quelle delle persone che lavorano ogni giorno nell’impianto fotovoltaico di Assemini, in Sardegna. Due territori lontani per geografia e caratteristiche, che Plenitude mette in relazione per raccontare una nuova idea di energia solare: da risorsa locale a bene condiviso.

“Con questo progetto abbiamo voluto raccontare un prodotto innovativo in un modo altrettanto nuovo, attraverso uno storytelling in grado di andare oltre la dimensione puramente tecnologica e mettere al centro le persone. La sfida era riuscire a parlare dell’energia come qualcosa che unisce, e da oggi può anche essere condivisa”, commenta nella nota Vincenzo Gasbarro, Ccd M+C Saatchi Group Europe.

Credit

EY Studio+, M+C SAATCHI Group Europe
Ccd M+C SAATCHI Group Europe: Vincenzo Gasbarro
Creative Director: Andrea Bomentre / Olivia Nervi
Senior Copywriter: Nunzio Tomasello
Art Director: Elena Di Seclì
Chief Strategy Officer: Massimo Capucci
Director | Costumer & Branding Consulting: Silvia Fiorin
Brand Strategist: Vesna Luisi
Project Manager: Valeria Prada
Social Media Manager: Edoardo Sabatini
Social Media strategist: Francesca Desimini
Producer: Paola Ticozzi

Production: Utopia Milano
Director: Vincenzo Gasbarro
Senior Producer: Giulia Gallo
Production Manager: Giovanni La Monaca
Unit Manager: Luca Mazzucconi
Production Assistant: Gabriele Bove
Cinematographer: Emanuele Zarlenga
1st AD: Alberto Poli
Electrician: Elvis Musiccoicani
Drone Operators: Marco Armienti
Fonico: Agit Utlu
1AC: Leonardo Osello
2AC: Luca Prandoni
Key Grip: Guido Magri
Grip: Alessio Fugolo
Gaffer: Marco Merlini
Electrician: Elvis Musicco
Editor: Caterina Continenza, Giorgio Nasti
Editor assistant: Francesco Carriero
Vfx: Matteo Toffalori, Alex Monini
Color grading: Giorgia Meacci, Eytan Ballerini
Post producer: Eugenia Maria Ferrario
Post production supervisor: Margherita Motta
Music composer: Fabio Gargiulo
Sound design and sound mix: Peperoncino studio