L’ONG danese Plastic Change ha deciso di affrontare il tema dell’inquinamento da microplastiche in un modo diretto e provocatorio, puntando dritto su una conseguenza concreta e poco discussa: il loro impatto sulla fertilità maschile. Diversi studi infatti, tra cui uno presentato al Congresso della S.I.R.U. (Società Italiana della Riproduzione Umana), hanno rilevato la presenza di microplastiche nello sperma, contribuendo alla perdita di fertilità.
Per far arrivare il messaggio, l’organizzazione si rivolge soprattutto agli uomini presenti al convegno mondiale sulla plastica, invitandoli ad agire pensando con il loro organo sessuale. Lo fa con la campagna Are You Packing Microplastics?, creata dall’agenzia Worth Your While insieme a Glue Society, che ironizza sulle celebri pubblicità di intimo Calvin Klein ma con un obiettivo serio: trasformare una questione ambientale in un problema percepito come personale e urgente per il pubblico maschile.
Il lancio è avvenuto durante i negoziati ONU Global Plastics Treaty INC-5.2 a Ginevra, con maxi-manifesti posizionati in luoghi strategici per raggiungere i decisori politici nel pieno delle trattative, oltre a installazioni in Danimarca. La comunicazione prosegue online sui canali social di Plastic Change, invitando gli utenti a condividere il messaggio e postare foto con l’hashtag #PackingPlastic, supportata da influencer maschili del mondo del fitness, del biohacking e del podcasting. La campagna resterà attiva fino al 14 agosto.
Credit
Client: Plastic Change
Creative: Worth Your While
Directing Collective: Glue Society
Pr: One Green Bean
Stills Production Company: Wildfire Content & M.A.P Sydney
Photographer: Derek Henderson
Executive Producer: Fletcher Watson
Stylist: Ewan Bell
Digi Op/Assistant: Jack Burgess
Retouching: Maria Fimmano
Media: Mindshare Denmark
Media: OMD Switzerland